Problema con ascensore

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ilgatto
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 feb 2018, 11:30

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Ilgatto » 4 giu 2018, 20:05

Ho provato anche io a fare i conti lasciando la lunghezza della molla come incognita... il risultato è che non ho idea di quante oscillazioni faccia e soprattutto ho il problema che devo porre una marea di condizioni per vedere se risale oltre la lunghezza di riposo della molla o no. Cioè pare fattibile (per chi ama fare conti assurdi ;) ) però non è sicuro che venga uguale in ogni caso la distanza percorsa. Penso che il modo migliore sia o porre una lunghezza della molla e finirla lì oppure dimostrare in qualche maniera (non ho idea di come farlo) che qualunque sia la lunghezza della molla il percorso è sempre quello.
Non assicuro di non aver fatto errori stupidi e quindi poi magari si sarebbe semplificato qualcosa, ma da come viene non vedo via di fuga, cioè se la molla è lunga metri vengono troppe oscillazioni da fare. Magari qualcuno di più esperto ha una soluzione più facile, non lo escludo totalmente :D

Pollo3
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 feb 2018, 0:51

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Pollo3 » 5 giu 2018, 15:36

no ma la lunghzza della molla influisce sicuramente ... a m no che non ci sia qualche falla nel messaggio che ho lasciato precedentemente , se non avessi fatto errori la dimostrazione sarebbe piu tosto chiara ..

Avancini
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2018, 14:00

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Avancini » 11 lug 2018, 17:21

xyz
Ultima modifica di Avancini il 5 ott 2018, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Gamow00 » 11 lug 2018, 21:44

Il problema è che non puoi assumere che il punto di equilibrio sarà lo stesso che si ha senza attrito. Anzi, sarà sicuramente un'altro. Leggi i miei post precedenti per altri chiarimenti.
È giusto fare il problema per pezzi, come stai facendo tu, ma ogni volta devi controllare che la molla abbia effettivamente abbastanza forza per far avvenire il moto. Ad esempio, nel punto di massima compressione della molla che hai trovato, sei sicuro che ?
Sapere aude ;)

Avancini
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2018, 14:00

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Avancini » 12 lug 2018, 0:04

xyz
Ultima modifica di Avancini il 5 ott 2018, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Problema con ascensore

Messaggio da Gamow00 » 12 lug 2018, 0:13

Sì, se i testi dei due problemi fossero uguali.
Nell'Halliday dice di considerare trascurabile la forza di attrito nel caso in cui l'ascensore sia fermo, cosa per nulla autorizzata se non espressamente specificata.

Nel testo postato qui sul forum, invece, quella riga manca e rende il problema, nonché le idee per risolverlo, molto più complicate.
Sapere aude ;)

Rispondi