maledetta acqua

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Pollo3
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 feb 2018, 0:51

maledetta acqua

Messaggio da Pollo3 » 12 mar 2018, 20:52

ciao a tutti , dovrei trovare la funzione che collega la temperatura dell acqua in una pentola nel corso del tempo , credo di avere un buona idea su come fare ma mi manca una questione centrale ... una parete di un dato materiale disperde x watt /m^2 di energia ( dipendentemente dalla differenza di calore , dallo spessore della parete e dal materiale ) quindi per sapere la temperatura dell acqua volevo calcolare quale fosse l energia termica di x
quantita d acqua , a y gradi , vedere quanta energia termica aveva a z gradi , fare i conticini e vedere quanto tempo ci metterva a passare da una temperatura a un altra e mettere in relazione il tutto che non mi sembrava troppo difficile ( ho arronzato la spiegazione perche il punto saliente è un altro ) ma non ho trovato pero da nessuna parte tale relazione ,( ioe tra temperatura e massa dell acqua ed energia termica posseduta da tale massa ) la cosa piu vicina è stata la formula di wiki che pero ha una variabile f che dice essere 3 per gas monoatomici , 5 per quelli biatomici e 7 " a temperatura ambiente " per le molecole " piu gradi " come se non bastasse parla sempre di gas e non di liquidi ... domanda 1 il procedimento logico è valido o manchevole di qualche considerazione ? 2 ( piu importante ) quanta energia termica possiede un kg di acqua a x gradi ? grazie mille per l aiuto spero che saprete darmi una risposta ! PS notate bene che il calore specifico è tutt un altra cosa , lo credevo prima a intuito e dopo aver visto che l elio ( gas monoatomico ) ha circa 5100 j/k kg di calore specifico e molta meno energia termica espessa in j k kg ne ho avuto una conferma ( calcolata tramite la formula di wiki che potete tranquillamente trovare alla voce " energia termica " EDIT mi sono reso conto che quello che cercavo è semplicemente il calore specifico anche se continuo a non apire perche per l elio il valore teorico differisca cosi tanto da quello reale ( che è quello che mi ha fatto pensare che il calore specifico non è quello che stavo cercando )

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: maledetta acqua

Messaggio da Gamow00 » 14 mar 2018, 1:28

Ciao pollo3, benvenuto nel forum.
Innanzitutto partiamo dalla definizione. Il calore specifico è il rapporto tra calore assorbito ( o ceduto) da un corpo e la relativa variazione di temperatura. Moltiplicando il calore specifico per la temperatura (assoluta) del corpo, potresti quindi pensare di ottenere una misura del calore che il corpo "contiene". Questo valore può essere chiamato energia termica del corpo. Questo approccio funziona solo nei liquidi e nei solidi, per i quali l'unico modo per variare la temperatura è dare calore.
Nei gas, invece, la temperatura dipende da molti altri fattori, perciò il calore non è più legato strettamente alla temperatura. Essa diventa la misura dell'energia cinetica delle particelle. La somma delle energie delle singole particelle viene chiamata energia interna, e assolutamente non è uguale a calore specifico per temperatura. Questo perché, come detto prima, si può dare energia ai gas anche sotto forma di lavoro, mentre ciò non è possibile per i liquidi.
Non preoccuarti per le incongruenze che trovi nei valori effettivo del calore specifico dell'elio. Sinceramente non ho capito quale sia il problema, se vuoi approfondisci qui sul forum.
Riassumendo, per l'acqua puoi bellamente, e devi :D , usare il calore specifico, che ha valore

(Alcune cose che ho scritto non sono propriamente corrette, ma penso che semplificare in questo caso renda meglio l'idea 8-) )
Sapere aude ;)

Pollo3
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 feb 2018, 0:51

Re: maledetta acqua

Messaggio da Pollo3 » 28 mar 2018, 18:51

grazie mille della risposta , hai fatto bene a non essere troppo formale :D , cmq si mi sono informato un po e ho capito che nei gas è piu complicato perche dopo determinate temperature gli atomi iniziano anche ad accumulare energia cinetica sotto forma di moto rotazionale e a temperature ancora superiori intervengono ancora altri tipi di moti , il problema è rimasto irrisolto dal punto di vista matematico-numerico ( ci sono degli integrali da risolvere e non li so trattare) ma risolto da quello fisico-concetuale

Rispondi