Pagina 1 di 1

135: Triangolo carico

Inviato: 31 gen 2018, 22:33
da Gamow00
Un triangolo è costituito da tre sottili bacchette isolanti (di diversa lunghezza). Sulle bacchette è presente una densità di carica lineare uniforme . Trova il punto del piano (se esiste ;)) in cui l'intensità del campo elettrico è uguale a 0. 8-) 8-)

Re: 135: Triangolo carico

Inviato: 2 feb 2018, 16:15
da lance00
Ho pensato all'incentro dato che c'è un fatto noto sul campo prodotto da un filo finito che riguarda le bisettrici (che poi non serviva a niente alla fine :lol: ) Comunque, disegnamo la circonferenza inscritta nel nostro triangolo. Si ha dove dE è il campo dovuto a un pezzettino di asta di lunghezza che si trova a una distanza dal centro della circonferenza inscritta. Definendo un opportuno angolo
(l'angolo che il segmento pezzettino asta-centro forma con uno dei raggi tangenti ai lati) si ha e da cui (indipendente dalla distanza dall'incentro!). Ora, per ogni pezzettino di asta che produce un campo nell'incentro ce n'è un altro (il simmetrico rispetto all'incentro) che produce un campo quindi :D

Re: 135: Triangolo carico

Inviato: 2 feb 2018, 18:14
da carol
Probabilmente dipende da me che non capisco ma non è simmetrico dalle due parti del raggio e poi le direzioni dei campi prodotti non sono le stesse trattandosi di vettori diretti come d che è diverso da una parte e da un'altra :?: :?: :?: Io avevo pensato al circocentro!!! ma senza risultato... :roll: :roll:

Re: 135: Triangolo carico

Inviato: 2 feb 2018, 19:21
da lance00
mi sono espresso male io... il punto che produce un campo opposto non è il simmetrico di rispetto all'incentro ma il punto di intersezione tra il prolungamento della linea e il lato opposto :)
comunque non penso sia il circocentro (considera per esempio un triangolo rettangolo isoscele)

Re: 135: Triangolo carico

Inviato: 2 feb 2018, 21:30
da Gamow00
Bravo lance!
Soluzione e dimostrazione corretta. La staffetta è tua 8-)