Pagina 1 di 1

aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 26 ott 2017, 20:26
da Jeff18
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non riesco proprio a risolverlo. La fonte è l'Halliday.
Grazie in anticipo.

Dimostrare che se tra i punti e della figura 27.39 (la figura allegata) s'inserisce una resistenza , la corrente che la percorre è data da



ove è la f.e.m. della batteria ideale ed .

Si assuma .

Re: aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 27 ott 2017, 15:49
da drago
un aiuto che posso dare è provare ad applicare il teorema di thevenin che afferma:
Una rete lineare vista da due nodi può essere sostituita da un generatore di tensione che rappresenta la tensione a vuoto fra i due nodi, in serie con la resistenza equivalente vista ai capi dei due nodi calcolata cortocircuitando i generatori di tensione (e aprendo eventuali generatori di corrente)

Re: aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 27 ott 2017, 16:35
da Jeff18
Ti ringrazio per l'aiuto :D , però il capitolo 27 dell'Halliday (da cui ho preso l'esercizio) non spiega o tratta il teorema di Thevenin (per la verità, l'Halliday non lo tratta in tutto il libro) per cui credo si chieda di farlo utilizzando un altro metodo.
Sapresti suggerirmi che strada prendere?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi perchè in questo problema non capisco da dove iniziare. :oops:

Re: aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 27 ott 2017, 20:18
da carol
Si risolve considerando nodi e maglie. Le incognite sono le 6 correnti, 5 nel sistema compresa i da trovare e 1 che attraversa l'elettromotore. Si tratta di trovare 6 equazioni, così: ci sono quattro nodi ma in realtà indipendenti sono 3 perchè il 4 all'estrema destra è la somma degli altri 3. Imponi che la somma delle correnti sia nulla per ogni nodo, prendendo una corrente con il + o il - a seconda che affluisca o defluisca dal nodo. Puoi fissare a caso il verso di ciascuna corrente perchè se non ci indovini quando risolvi ti viene negativa. Poi prendi 3 maglie indipendenti, una con i da determinare, una con l'elettromotore e un'altra. In ciascuna maglia stabilisci il verso antiorario e imponi che la somma delle ddp sia nulla sulla maglia prendendo E con il + se nell'antiorario va da - a + oppure viceversa. Le ddp ai capi delle correnti le pigli con il + se l'antiorario va controcorrente e viceversa. Si tratta poi di lavoro bruto ricavando una ad una le 5 correnti e sostituendole nelle altre equazioni fino ad arrivare ad i in funzione delle grandezze note E e resistenze. :roll: :roll: :roll:

Re: aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 27 ott 2017, 22:23
da drago
per risolvere i circuiti elettrici ci sono tre metodi: il primo è quello che propone carol e viene detto metodo di Kirchhoff, il secondo è il metodo di maxwell o delle correnti di magila e il terzo è detto metodo dei potenziali ai nodi; consiglio di vedere i primi due metodi che concettualmente sono abbastanza semplice applicazione ma sopprattutto il secondo perchè ci sono meno conti da fare.

Per quanto riguarda il theorema di thevenin personalmente anche se l'Halliday non lo spiega ne terrei conto perchè risolve parecchi problemi altrimenti contosi

Re: aiuto per un esercizio dall'Halliday

Inviato: 28 ott 2017, 11:31
da Jeff18
grazie per i suggerimenti. :D :D