termodinamica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: termodinamica

Messaggio da guido » 6 set 2016, 10:34

Bellissima domanda. AleDonda il tuo calcolo è giusto e c'è un aumento d'entropia. Ma nel nostro problema c'è anche la macchina termica che compie un ciclo reversibile e quindi a variazione d'entropia nulla. Qual'è la variazione d'entropia della macchina? Essa acquista entropia da 1 (tanta quanta ne perde 1) e cede entropia a 2 (tanta quanta ne acquista 2) e dunque queste variazioni devono essere opposte. In sostanza è la macchina che impone l'uguaglianza fra i valori assoluti delle variazioni entropiche di 1 e 2 "scegliendo" opportunamente . Se ci pensi è ciò che accade nel ciclo di Carnot: anche in quel caso è la macchina che impone che la variazione d'entropia del calorifero sia opposta a quella del refrigerante e che sorgenti e macchina abbiano una totale variazione d'entropia nulla. Senza macchina il tuo calcolo è corretto e mostra come la variazione entropica di un processo irreversibile sia positiva. Quindi non c'è contraddizione, abbiamo ragione entrambi :)

Flaffo
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 mar 2016, 17:01
Località: Roma

Re: termodinamica

Messaggio da Flaffo » 6 set 2016, 10:51

Guido, il ragionamento è quello: variazione di entropia uguale a zero. Ho solo fatto un errore di calcolo nella parte iniziale.



Da cui ottieni:








"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "

AleDonda
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago 2016, 12:21

Re: termodinamica

Messaggio da AleDonda » 6 set 2016, 11:56

Grazie mille Guido!Effetivamente la questione era un po' delicata dal punto di vista dell'irreversibilità/reversibilità della trasformazione.

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: termodinamica

Messaggio da guido » 6 set 2016, 17:15

Per AleDonda. Grazie anche a te e a voi, in particolare a wotzu che lo ha posto. Io ho studiato la termodinamica nel corso di quest'ultimo anno anche sull'Halliday e la questione dell'entropia mi è parsa molto molto spinosa. Il mio professore citava sempre uno importante che aveva detto "questa funzione la chiami entropia tanto nessuno sa esattamente cosa sia ed in ogni discussione può quindi partire avvantaggiato!" :shock:
Questo problema d'acchito mi ha messo davvero in crisi richiedendomi riflessioni e riflessioni e cambiamenti di punto di vista...dice che è così che si impara :)

Rispondi