Problemi SNS 2016

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Problemi SNS 2016

Messaggio da wotzu » 27 ago 2016, 0:36

Direi di aprire una discussione per i problemi di fisica di quest'anno, postate pure le vostre soluzioni almeno per potersi confrontare.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da wotzu » 27 ago 2016, 18:53

Nel secondo cosa serviva dire che la particella si trovasse a grande distanza dal piano se già per una distanza da questo piano il campo elettrico era zero in ogni punto?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Tatakai
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag 2015, 22:41

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da Tatakai » 27 ago 2016, 21:48

A gettare fumo negli occhi naturalmente :twisted: io sono molto confuso dall'uno: in particolare come fanno quegli ioni a non neutralizzarsi? E chi se la caga la gravità poi con in gioco un gas :evil: :cry: ? Comunque metà del problema era studiare il campo generato da un piano di densità di carica p e spessore h (piano fisico, non matematico :roll: ). Con tutte le simmetrie del caso non vi sono componenti di E parallele al piano, quindi un cilindro di sezione A ortogonale al piano avrà un flusso 2AE e conterrà carica pAh. L'altra cosa era calcolare il lavoro necessario a passare di là guardando campo elettrico per i vari valori di z e facendo un integrale. L'energia cinetica iniziale deve essere abbastanza da compiere quel lavoro.

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da wotzu » 28 ago 2016, 0:01

Molto approssimativamente dici che gli ioni pesanti tendono a stare nella metà bassa del cilindro mentre quelli leggeri nella metà alta, e poi ho pensato che le uniche forze in gioco sono quella elettrica e la forza peso di conseguenza se uno ione è in equilibrio allora il campo elettrico nella posizione in cui si trova uno ione per la carica dovrebbe uguagliare la sua forza peso, detto questo non riesco a immaginarmi come si dispongano gli ioni del gas
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Francesco Mele
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 mar 2016, 18:30

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da Francesco Mele » 28 ago 2016, 12:58

Io ho scritto che il campo elettrico radiale deve essere nullo, in quanto l'unica forza che agirebbe radialmente sarebbe la forza elettrica, ma non può essere così perchè il sistema è in equilibrio. Se prendi una fettina di cilindro di altezza dh (in modo tale che ci siano particelle non sovrapposte verticalmente), la configurazione deve essere in modo tale che il campo elettrico radiale sia nullo. Ho pensato, quindi, ad una configurazione composta di anelli concentrici di spessore dr omogeneamente carichi (alternati positivi e negativi). Inoltre, la forza peso attira le particelle verso il basso. Le particelle hanno massa diversa e se hanno tutte la stessa grandezza, quelle più dense si depositano sul fondo (ma ciò non può essere perchè il sistema è in equilibrio). Segue che ci deve essere un campo elettrico rivolto verso l'alto per bilanciare la forza peso (creato da una particolare configurazione di particelle; ho pensato ad un insieme di "fettine" sovrapposte in modo tale che dove c'è l'anello positivo, subito sopra ci deve essere quello negativo).
Più o meno ho scritto una cosa del genere. (scusate per le eventuali cazzate :lol: )

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da wotzu » 28 ago 2016, 16:11

Invece il 3 quello del recinto quadrato come l'avete fatto?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Tatakai
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag 2015, 22:41

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da Tatakai » 28 ago 2016, 17:34

Io ho guardato il centro di massa che va di moto rettilineo uniforme poichè non ci sono forze esterne. Il recinto resta sempre vicino alla palla (ce l'ha dentro), quindi anche lui va circa in linea retta. Purtroppo può ruotare in generale (pur con la conservazione del momento angolare). Qualcuno diceva che ogni 4 rimbalzi il vettore velocità della pallina torna uguale, ma forse assumevano che nulla ruotasse perchè mi pare strano..

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da wotzu » 28 ago 2016, 19:13

l'unica cosa che mi pare strana è che diceva che gli urti erano elastici, se bastava una risposta approssimativa saperlo non serviva a niente
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

asdfg
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 ago 2016, 17:09

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da asdfg » 6 set 2016, 10:54

Qualcuno ricorda il testo del problema 5? Quello che parlava di potenziale attrattivo lineare tra quark...

tiz97
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2016, 9:44

Re: Problemi SNS 2016

Messaggio da tiz97 » 10 set 2016, 17:26

ESERCIZIO 1
Francesco Mele ha scritto:Io ho scritto che il campo elettrico radiale deve essere nullo, in quanto l'unica forza che agirebbe radialmente sarebbe la forza elettrica, ma non può essere così perchè il sistema è in equilibrio. Se prendi una fettina di cilindro di altezza dh (in modo tale che ci siano particelle non sovrapposte verticalmente), la configurazione deve essere in modo tale che il campo elettrico radiale sia nullo. Ho pensato, quindi, ad una configurazione composta di anelli concentrici di spessore dr omogeneamente carichi (alternati positivi e negativi).
Perchè mai la forza elettrica radiale (ovvero nella sua componente orizzontale) dev'essere nulla? O.o
Ultima modifica di tiz97 il 10 set 2016, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Rispondi