anelli, cariche, campi e conservazioni

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da andrea96 » 27 set 2015, 19:27

Su un di materiale isolante, di raggio e di massa è distribuita uniformemente una carica . L'anello è immerso in un campo magentico uniforme così generato: un filo trasporta una corrente e si ramifica in tantissimi fili paralleli e lunghissimi ( diciamo di formare qualcosa di simile a un piano inifnito di corrente ). Improvvisamente tagliamo il filo che immetteva la corrente.
Quanto vale la velocità angolare finale dell'anello?
E cosa mi dite del momento angolare?

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da nk1996 » 17 ott 2015, 17:17

Ho fatto il punto 1 in maniera carina senza usare integrali o altro. Per prima cosa assumo che il campo diminuisca in maniera costante in un tempo .
Pertanto per Faraday-Neumann-Lenz:

Ricavo e lo moltiplico per , fingendo che l'anello sia un'asta rettilinea, e ricavo la forza:

Questa la moltiplico per il tempo e trovo la quantità di moto finale. A questo punto divido prima per la massa e ricavo la velocità che ricordo essere in realtà la velocità tangenziale dell'anello, pertanto divido ancora per e trovo:

Ora elaboro il punto (ii) se mi confermi questo...

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da andrea96 » 17 ott 2015, 19:15

nk1996 ha scritto:Lenz
Il povero Lenz che viene sempre dimenticato, come Englert, Cabibbo e tanti altri... bisognerebbe ereggere un monumento, non ai caduti, ma alle vittime delle ingiustizie delle storia della fisica :lol:
Comunque si va bene! Ma non è mai entrata in vigore una regola che viete ai normalisti anche se non sono in verde chiaro di risolvere i problemi sul forum? :lol:

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da nk1996 » 17 ott 2015, 19:18

andrea96 ha scritto: Comunque si va bene! Ma non è mai entrata in vigore una regola che viete ai normalisti anche se non sono in verde chiaro di risolvere i problemi sul forum? :lol:
Posso rimuovere la soluzione :D Solo che mi faceva pena un post con 0 risposte...

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da sall96 » 17 ott 2015, 19:25

andrea96 ha scritto:Ma non è mai entrata in vigore una regola che viete ai normalisti anche se non sono in verde chiaro di risolvere i problemi sul forum? :lol:
C'è che si fa mettere il verde chiaro e chi non lo fa per poter ancora postare e risolvere problemi senza sembrare uno sburòn :lol: :P
Rosso 5

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da Simone256 » 18 ott 2015, 0:56

sall96 ha scritto:
andrea96 ha scritto:Ma non è mai entrata in vigore una regola che viete ai normalisti anche se non sono in verde chiaro di risolvere i problemi sul forum? :lol:
C'è che si fa mettere il verde chiaro e chi non lo fa per poter ancora postare e risolvere problemi senza sembrare uno sburòn :lol: :P
Vergogniiiiiiiatevi!!! :lol:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: anelli, cariche, campi e conservazioni

Messaggio da sall96 » 18 ott 2015, 11:17

Anzi, potrei togliere pure il 96 dal mio nick così non sembra neanche che sia all'università :lol:
Rosso 5

Rispondi