Sedia girevole

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Sedia girevole

Messaggio da andrea96 » 12 set 2015, 13:03

Simone256 ha scritto:Normalisti o non normalisti, se vogliamo i comuni mortali te dovresti essere bandito dal forum!!!
Disse colui che fece il punteggio più alto di tutti agli scritti in normale e vinse un argento alle ipho a colui che non prese nemmeno oro alle olimpiadi e non raggiunse nemmeno la sufficienza in normale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque ho provato una soluzione sotto suggerimento di Sall96 e provo a vedere se funziona:
Schematizzo il sistema in due parti: la prima è costutita dalla parte del mio corpo che sta sopra il bacino, la seconda è data dalla parte del mio corpo sotto il bacino + la sedia (diciamo che sono un tutt'uno perchè mi hanno incollato). Diciamo poi che durante tutto il
processo terrò il momento di inerzia della parte sotto ( ) invariato, mentre quello della parte sopra vale "inizialmente" . Ora fisso un orientamento in questo modo: traccio una retta orizzontale sul pavimento passante per il piede dell'asse di rotazione ( che è un asse verticale passante per il c.d.m. visto che non agendo forze esterne questo resterà fermo ) e faccio due segni su entrmabe le parti del sistema in modo che la proiezione di ciascuno di questi due segni sul pavimento sia inizialmente a un angolo nullo rispetto alla retta orizzontale. Successivamente gli angoli saranno in generale e . Faccio ora alcune considerazioni su un moto in cui i momenti di inerzia vengono mantenuti fissi ( diaciamo e ):
Definisco la quantità , e derivando si ottiene

(dove ho usato la conservazione del momento angolare e il fatto che questo è inizialmente nullo).
Quindi abbiamo ottenuto che durante un moto in cui si fissano i momenti di inerzia è una costante del moto.
Ora faccio questo movimento: con le braccia strette ruoto la parte superiore del corpo fino a quando il segno rosso è a un angolo rispetto alla retta di orientamento, per la conservazione di che inizialmente valeva (per la posizione che ho scelto per i segni rossi ), ottengo
.
Ora allargo le braccia così da portare il momento di inerzia della parte sopra al valore e ottenendo un nuovo valore per :
.
Ora da qui tenendo fissi i momenti di inerzia e ruotando la parte superiore in qualche modo (credo convenga farlo al contrario di prima se non ci si vuole distruggere le articolazioni ), i due segni raggiungereanno angoli e vincolati dalla condizione ; la richiesta però è di ottenere una configurazione in cui i segni rossi ( non ricordo nemmeno più di che colore li avevo fatti, ma vabbè...) combacino di nuovo ma a un angolo diverso da 0, quindi si deve avere che dà che è effettivamente diverso da 0 se abbiamo aperto le braccia, ma più piccolo dell'angolo che avevamo raggiunto ruotando il busto all'inizio.

Gimmy
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 apr 2014, 19:08

Re: Sedia girevole

Messaggio da Gimmy » 12 set 2015, 13:17

Tu però non sei un ciovine! :D
Comunque sì, è questo il trucco, dividere il corpo in due parti, fare l'andata con un certo momento d'inerzia e il ritorno con un altro!
Ovviamente ci sono tante varianti (del tipo stendere le gambe al posto delle braccia, o muovere la testa anziché il busto, ecc.). ;)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Sedia girevole

Messaggio da andrea96 » 12 set 2015, 13:24

Gimmy ha scritto:Tu però non sei un ciovine! :D
diciamo che sto vivendo una nuova ciovinezza :lol: :lol: :lol:
Dai comunque i ciovanissimi che vogliono provarci non si leggano la soluzione perchè il problema è molto carino :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Sedia girevole

Messaggio da Simone256 » 12 set 2015, 15:38

Gimmy ha scritto: Ovviamente ci sono tante varianti (del tipo stendere le gambe al posto delle braccia, o muovere la testa anziché il busto, ecc.). ;)
Poi per chi se lo può permettere (senza fare nomi) esiste l'elicottero powwaaa... :roll: :lol:

Anyway andrea sta zitto che la realtà è un'altra :P <3
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi