Young

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Young

Messaggio da edo1493 » 5 nov 2010, 23:42

Sto cercando di capire il quesito 40 della prova di primo livello del 9 dicembre 2004.
La luce emessa da un laser cade su una coppia di fenditure distanti 0,1 mm l'una dall'altra, e su uno schermo distante si osserva un sistema di frange. La separazione fra due frange brillanti consecutive è di 1.0 mm. Se, lasciando tutto il resto inalterato, si applica al laser un duplicatore di frequenza, in modo che la luce emessa abbia frequenza doppia, quale sarà ora la separazione fra le frange.
La soluzione fa dei passaggi che non capisco... :? Voi come lo risolvereste..?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

amatrix92
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr 2010, 16:28

Re: Young

Messaggio da amatrix92 » 14 nov 2010, 15:34

Alur..
la lunghezza di una frangia di interferenza è se raddoppia raddoppia anche la lunghezza della frangia. Quidni verrebbe da dire 2mm. però ho un incertezza dovuta al fatto che parla di "separazione tra due frangie brillanti consecutive" e non di separazione tra due "frange buie". per quel che mi ricordo io la separazione tra due frange brillanti è una linea che non può avere larchezza in quanto la funzione dell'intensità si annulla periodicamente ma "in un solo punto alla volta".

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Young

Messaggio da egl » 19 nov 2010, 19:52

Occhio che se la frequenza raddoppia, dimezza.

Comunque si poteva fare così: prendo per comodità la prima frangia luminosa sopra quella di 0 gradi. Chiamo la distanza da questa ultima. Per le solite approssimazioni si avrà . è la lunghezza schermo-forellini.

Per cui posso dire rispettivamente per il primo e secondo caso


è la nuova distanza.

Divido ed ottengo

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Young

Messaggio da edo1493 » 19 nov 2010, 23:17

Adesso che mi sto riguardando young da capo, sembra una cavolata. ;)
Bisogna considerare anche questa formula ---> Lunghezza d'onda = V/f.

ps: non trovo molto soddisifacenti le spiegazioni offerte da Olifis :lol:

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Rispondi