Altalena ideale

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Altalena ideale

Messaggio da Simone256 » 20 ott 2014, 23:36

Propongo questo problema di cui non conosco la soluzione e sinceramente spero ne possegga una proponibile :) :

Immaginiamo la classica altalena costituita da una sbarretta lunga di massa appesa per gli estremi a due fili inestensibili e privi di massa lunghi appesi a loro volta al soffitto. Si ruota di 180 gradi l'altalena attorno ad un asse verticale passante per il suo centro in modo che i fili formino una specie di X.
Lasciando libera l'altalena (conferendo una perturbazione iniziale) essa si muoverá con un moto periodico. Troviamo qualcosa su questo moto... Per esempio vediamo se riusciamo a determinare il periodo di una rotazione di 360 gradi.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Altalena ideale

Messaggio da andrea96 » 21 ott 2014, 15:56

posso supporre così da considerare solo le piccole oscillazioni?

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Altalena ideale

Messaggio da Simone256 » 21 ott 2014, 17:02

Mi spiace ti posso concedere solo il per rendere il problema fisicamente possibile :twisted:
Oppure prova a postare una soluzione nel tuo caso limite, poi proviamo a fare anche quello più generale! ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Altalena ideale

Messaggio da andrea96 » 22 ott 2014, 13:18

Simone256 ha scritto: Oppure prova a postare una soluzione nel tuo caso limite, poi proviamo a fare anche quello più generale! ;)
no in realtà il mio era un tentativo abbastanza disperato di trattare le corde come oscillatori accoppiati, però mi sono reso conto che non funziona :oops:
Ho provato a fare qualcosa che non mi convince troppo ( poi boh... giudica tu... ;) ) e esce un equazione che non ho nemmeno tentato di risolvere...
Allora innanzi tutto mi sono chiesto: perchè l'asta oscilla? il fatto è che l'energia potenziale è funzione dell'angolo formato tra l'asta e la retta su cui essa giace nella posizione di equilibrio, allora posso trovare il momento totale agente sull'altalena visto che

e quindi visto che il momento di inerzia di una asta rispetto a un asse verticale passante per il centro è
l'equazione del moto sarà:

Ora si tratta solo di trovare .
Quando l'asta forma l'angolo con la retta su cui giace nella posizione di equilibrio, allora la distanza tra altalena e il soffitto ( che chiamiamo ), il filo , e la distanza tra l'estremo dell'asta e il punto in cui si trovava nella posizione di equilibrio, formano un triangolo rettangolo: . Ora si calcola facilmente perchè è la base di un triangolo isoscele con i lati di lunghezza e angolo al vertice .
Quindi si ha:
.
Allora
Poi però facendo la derivata e mettendola nell'equzione del moto viene una cosa a dir poco improponibile! :oops:

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Altalena ideale

Messaggio da Simone256 » 22 ott 2014, 15:45

No ma infatti non sono per niente sicuro che il sistema sia studiabile in allegria! :D
Ma tu in questo modo assumi trascurabile l'energia cinetica assunta dalla velocitá verticale del centro di massa nell'oscillazione? Questo sarebbe ragionevole per me nel caso . La tua soluzione si limita a questo caso? :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Altalena ideale

Messaggio da andrea96 » 22 ott 2014, 15:52

sinceramente non ci avevo pensato però hai ragione! ti viene in mente un modo per includere anche il termine dell'energia cinetica?
magari viene fuori un altra equazione impossibile però è gia qualcosa... ;)
Ma il problema te lo sei inventato tu o l'hai trovato da qualche parte?

poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: Altalena ideale

Messaggio da poor » 22 ott 2014, 17:28

Io lo tratterei come un pendolo di torsione in cui il momento torcente è proporzionale all'angolo di torsione e tutto va come nel moto armonico della molla con l'accelerazione angolare al posto di quella lineare. Il problema è trovare la costante di torsione del sistema delle due corde. Siccome ruotando si solleva l'asta e il suo baricentro si può imporre che l'energia elastica conferita ruotando di pi greco (un mezzo K pi al quadrato) equivalga all'energia potenziale gravitazionale acquisita dall'asta che sale di l-radice ovvero mg(l-radice di l2-d2).... Determinata la costante, frequenza e periodo del moto si trovano come nell'usuale m.a.
Questa è l'idea che mi sarebbe venuta.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Altalena ideale

Messaggio da Simone256 » 22 ott 2014, 23:11

Il problema l'ho letto sul forum di matematica nella sezione fisica ed è stato posto da un ragazzo che se l'è inventato guardando proprio un altalena oscillante!
Poor il ragionamento è interessante ma dubito sia corretto! Per la forza di torsione qui è nulla mentre secondo il tuo modello proprio in questo punto ha intensitá massima! Poi magari per piccole oscillazioni il metodo risulta corretto però sono dubbioso per il caso generale! :?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: Altalena ideale

Messaggio da poor » 23 ott 2014, 17:07

Non sono d'accordo. Se a pi greco non ci fosse torsione non si muoverebbe poi di moto periodico come dice il testo...ma starebbe ferma. Forse non ho capito un tubo. E' vero che ruotandola gli estremi della sbarretta salgono insieme percorrendo una sorta di cicloide su una superficie cilindrica di raggio d/2? E' vero che devono mantenere sempre distanza l dal loro estremo della corda appeso al soffitto e distanza d/2 dal centro della sbarretta? Se ciò non è vero allora non è interessante l'analogia con il pendolo a torsione e io non ho proprio capito.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Altalena ideale

Messaggio da Pigkappa » 23 ott 2014, 17:34

Sembra un problema interessante! Se fossi in voi eviterei di cercare analogie con altri problemi (pendoli di torsione etc) e scriverei semplicemente le equazioni del moto e quelle dei vincoli geometrici. Verra' presumibilmente un sistema di equazioni orrido da far risolvere a un computer, ma a volte non c'e' alternativa...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi