Altalena ideale

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: Altalena ideale

Messaggio da poor » 31 ott 2014, 17:55

D'accordo, continuiamo a rimuginarci e se abbiamo qualche novità...D'altra parte Simone dice che nemmeno lui conosce la soluzione e quindi per ora rimaniamo così.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Altalena ideale

Messaggio da Simone256 » 1 nov 2014, 0:25

Il problema di proporre problemi inventati da sè stessi o da altri in momenti di folle fantasia è proprio questo: la soluzione potrebbe essere qualcosa di non scrivibile :oops: .
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Altalena ideale

Messaggio da Luca Milanese » 7 nov 2020, 16:32

Ho trovato questo problema molto interessante e, sperando che si possa necropostare un po', propongo il mio tentativo di soluzione per confrontarmi con chi vorrà. :)
Fisso un sistema di coordinate cartesiane con l'asse delle rivolto verso l'alto, così che . Chiamo e i punti in cui sono fissati i fili e li pongo in e (per comodità ho posto . Definisco poi l'angolo che i fili formano con la verticale (per simmetria, lo stesso per entrambi i fili) e l'angolo che la sbarretta forma in orizzontale con l'asse delle . Chiamando e gli estremi della sbarretta corrispondenti ad e , è allora:


E quindi il centro di massa della sbarretta è in
Dal momento che , si ricava la relazione , o equivalentemente che costituisce il vero vincolo geometrico nel problema.
Ora viene la parte più fisica. Le tensioni nei due fili, e , hanno, sempre per motivi di simmetria, lo stesso modulo , e sono dirette lungo i fili stessi, perciò:


Derivando due volte rispetto al tempo si ottiene l'accelerazione del centro di massa , e per la seconda legge di Newton , quindi, con un po' di conti:

Il momento di inerzia della sbarretta relativo al suo centro di massa è , e la velocità angolare è , quindi il momento angolare (sempre rispetto al centro di massa) è . Il momento torcente fornito dalle due tensioni è invece . Svolgendo i prodotti vettoriali e ricordando che si ottiene:

A questo punto posso eliminare dalle due equazioni cardinali, e ne vien fuori qualcosa di terrificante:

Quest'equazione, insieme a quella del vincolo geometrico, permette in teoria di risolvere per e , ma dubito fortemente che ciò sia fattibile analiticamente e di sicuro è al di là delle mie possibilità. :lol:
Posso però studiare il caso delle piccole oscillazioni: per , , , e trascurando i termini di second'ordine, l'ultima equazione si riduce a , da cui la frequenza delle piccole oscillazioni è , curiosamente indipendente da .
Se poi, nel vincolo geometrico, scrivo e , ottengo anche , che ha senso se immagino lo spostamento dell'estremità (o ) prima come archetto di una circonferenza centrata in e poi di un'altra centrata in (o ).
Ditemi che ne pensate o se avete idee per ricavare qualcos'altro. :D
Ultima modifica di Luca Milanese il 7 nov 2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Altalena ideale

Messaggio da Pigkappa » 7 nov 2020, 18:46

Non ci ho pensato molto per cui puo' darsi sia ovvio ma... Hai assunto che e' costante quando hai derivato? Se si', perche'?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Altalena ideale

Messaggio da Luca Milanese » 7 nov 2020, 20:05

No, per quanto mi riguarda quel è un generico . Non ho avuto bisogno di supporre nient'altro sul suo comportamento perchè non si trovava in nessuna quantità da derivare.
Ho corretto un typo nel massaggio precedente.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Rispondi