Tensione su doppio piano inclinato .

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Ale99
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2014, 15:38
Località: Firenze

Tensione su doppio piano inclinato .

Messaggio da Ale99 » 28 mag 2014, 19:06

Ciao ragazzi questo è il mio primo problema che posto sul forum quindi mi piacerebbe confrantere il mio metodo con i procedimenti di voi che conle OliFis avete più esperienza di me . Grazie mille in anticipo ;

Un blocco di massa posto su un piano inclinato privo di attrito che forma un angolo rispetto al piano orizzontale è collegato da un filo che passa sopra una puleggia ideale a un altro blocco di massa , posto su un piano inclinato privo di attrito che forma un angolo rispetto al piano orizzontale . Dimostrare che l'accelerazione di ciascun blocco è data da



e che la tensione del filo è

.

Preso da Halliday Fisica 1

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Tensione su doppio piano inclinato .

Messaggio da arna1998 » 30 mag 2014, 9:07

Non so se sarò chiarissimo ma ci provo.
Su ogni blocco agisce la componente parallela della forza peso e la tensione del filo, che hanno verso opposto.
Chiamiano con e con le componenti parallele. Possiamo dire che la forza che causa l'accelerazione sul blocco è uguale alla differenza tra i moduli della tensione e di , mentre l'accelerazione sul blocco è uguale in modulo a quella sul blocco , ma in questo caso è opposta in verso rispetto alla differenza tra la tensione e .
Traducendo in un sistema(che non so scrivere bene su tex):

I risultati mi vengono giusti, quindi lascio a te la risoluzione perché da qui in poi sono solo conti.
PS:qualcuno potrebbe dirmi come si scrive correttamente un sistema con tex? Grazie :D
Ultima modifica di arna1998 il 1 giu 2014, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Ale99
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2014, 15:38
Località: Firenze

Re: Tensione su doppio piano inclinato .

Messaggio da Ale99 » 30 mag 2014, 20:49

Si servirebbe anche a me , e inoltre magari se c'è un modo per non far rimpicciolire tutto quando si scrivono frazioni , binomiali o appunti sistemi .

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Tensione su doppio piano inclinato .

Messaggio da arna1998 » 1 giu 2014, 8:56

Qualcuno si era già posto il nostro problema su i sistemi nell'apposita sezione. olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=655.
Ora aggiorno la mia prima risposta

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Tensione su doppio piano inclinato .

Messaggio da Simone256 » 9 lug 2014, 13:07

Prima di una formula scrivi \displaystyle e te la ingrandisce un po'



There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi