problema 1 di senigallia 2010

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

problema 1 di senigallia 2010

Messaggio da andrea96 » 12 mar 2014, 0:55

mi stavo esercitando per senigallia facendo un po di problemi uscite negli anni precedenti e mi sono imbattuto in una questione...
il problema è il numero 1 della prova del 2010 ( sarei grato se chi ha un po di tempo da perdere lo vada a guardare )
la questione sta nel punto 5: si dice che in un tragitto la capsula perde l'1% dell'energia potenziale in gioco e si chiede di determinare a che distanza dalla stazione si fermi la capsula. io ho interpretato la domanda supponendo che una volta calcolato l'1% dell'energia potenziale in gioco la differenza di e.potenziale tra la stazione e il punto incognito sia pari proprio a quell'1% e cosi ho calcolto il punto richiesto e quindi la distanza.
poi sono andato a vedere le soluzioni e portavano un risultato diverso e guardando il procedimento delle soluzioni mi sono accorto che loro invece di porre l'1% uguale alla differnza di e.potenziale tra stazione e punto, lo hanno posto uguale al differneziale dell'energia potenziale nel punto dove è situata la stazione e cosi hanno calcolato la differenza finita di x. ma quel differenziale non è uguale alla distanza tra stazione e punto, perche svolgendo il problema si trova che U(x) è una parabola quindi calcolando la differenza di x in quel modo, la si sta calcolando sulla retta tangente nel punto della stazione e non sulla curva!
dalla mia (un po confusionaria) esposizione del problema non ci capirete molto... dovreste prendere il problema e vedervi le soluzioni e capirete benisimo cosa intendo!
il fatto è che la mia interpretazione del testo implica che siano sbagliate le soluzioni ma visto che è altamente improbablile che siano sbagliate le soluzione suppongo non abbia capito cosa chiedeva il testo del problema.
attendo persone voleterose e generose intanto ringrazio!! :D :D :D :D :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: problema 1 di senigallia 2010

Messaggio da Simone256 » 4 apr 2014, 16:53

Magari sto sbagliando ma...
Nella soluzione proposta moltiplicano per due la derivata della distanza dal centro... Proprio perché se non ci fosse stato quel 2 avremmo avuto al numeratore il differenziale del quadrato di r. Poi sinceramente non sono molto esperto di calcolo differenziale, io l'ho risolto usando l'analogia con il moto armonico e il risultato mi è uscito corretto!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi