Dubbio su un problema del 2001

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da String » 5 feb 2009, 14:19

La traccia è questa:

Le armature di un condensatore sono costituite da sottili reticelle metalliche parallele e poste nel vuoto. La loro distanza è e fra di loro è stabilita una d.d.p. .
Un fascio di elettroni, di energia è diretto, con un angolo verso l'armatura positiva e penetra, attraverso la reticella nel condensatore.
Per la descrizione del campo le due reticelle possono essere trattate come superfici continue che consentono il passaggio degli elettroni.

Il dubbio che ho (che sarà sicuramente una cavolata pazzesca) riguarda la soluzione del secondo punto:

Tenendo condo che opportune considerazioni energetiche possono semplificare la soluzione, trovare il massimo valore per cui gli elettroni del fascio possono uscire attraverso l'armatura superiore.

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da Alex90 » 5 feb 2009, 15:18

Credo che intenda che oltre un certo angolo la componente della velocità perpendicolare alle reticelle non sia sufficiente da oltrepassare la distanza d. quindi il campo elettrico tra le 2 dovrà compiere un lavoro uguale alla variazione dell'energia cinetica.


no?

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da CoNVeRGe. » 5 feb 2009, 16:19

Alex90 ha scritto:
questo è sicuramente quel che sfuggiva a String

l'energia cinetica è fissa, ma quella che è data 'in pasto' al condensatore è solo quella dovuta alla componente perpendicolare della velocità

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da String » 5 feb 2009, 17:35

No, non è questo il mio problema...Allora, quando l'ho fatto ho pensato subito di scrivere l'equazione della conservazione di energia. Il caso limite si ha quando la forza esercitata dal campo elettrico compie un lavoro tale da annullare la componente verticale della velocità del fascio di elettroni quando questi hanno percorso un tratto d pari alla distanza fra le armature. Quindi:



Questa equazione è anche riportata nelle soluzioni.
Però se si riferisce all'energia cinetica del fascio di elettroni, anche si si deve riferire alla carica del fascio, e non di un solo elettrone, no? Se invece è riferito all'energia cinetica di un solo elettrone, l'angolo verrebbe quasi 90°, non capisco come nelle soluzioni risulti 37,8°... Dove sbaglio?

EDIT mi sono accorto che l'energia è data in elettronvolt, quindi il valore di |q| è 1 e non pari alla carica dell'elettrone... Quindi si riferisce all'energia di un solo elettrone, vero? Anche se non si capisce molto, vabbè...

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da CoNVeRGe. » 5 feb 2009, 18:45


Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: Dubbio su un problema del 2001

Messaggio da Davide90 » 5 feb 2009, 18:46

Ho appena fatto anch'io questo problema! :D
Hai detto bene (almeno io l'ho interpretato così), il valore dell'energia cinetica del fascio è dato in elettronvolt e dunque si riferisce all'energia di un singolo elettrone.
Quindi


In pratica, o converti gli elettronvolt in joule attraverso il fattore di conversione (che è la carica dell'elettrone) oppure fai direttamente i conti eliminando la carica dell'elettrone dalla frazione.
Spero di non avere detto eresie dal punto di vista formale.
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Rispondi