SNS 1996-1997 (3)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SNS 1996-1997 (3)

Messaggio da MrTeo » 24 ago 2009, 14:09

Alex90 ha scritto:
MrTeo ha scritto:... l'unico dubbio è il fatto che io porto avanti un - a capo dell'espressione che non vedo nei calcoli di Alex90
Tu semplicemente hai mentre io :D
Niente di preoccupante direi quindi :mrgreen:
E non me n'ero mica accorto...
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SNS 1996-1997 (3)

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 14:44

AHa! Era quindi che non andava bene! Ottimo questo può servire per il 28 :D
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: SNS 1996-1997 (3)

Messaggio da pascal » 25 ago 2009, 7:11

Scusate perché non impostare il bilancio energetico in questo modo che conduce allo stesso risultato:
energia cinetica del proiettile + lavoro contro la forza esterna = - variazione di energia interna.
Poi sono perplesso ad applicare l’adiabatica reversibile ad un’esplosione.
Ma per l’irreversibile manca la temperatura finale nella canna, a meno che non si consideri la pressione finale uguale e non maggiore di quella atmosferica.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SNS 1996-1997 (3)

Messaggio da MrTeo » 25 ago 2009, 7:40

pascal ha scritto:Scusate perché non impostare il bilancio energetico in questo modo che conduce allo stesso risultato:
energia cinetica del proiettile + lavoro contro la forza esterna = - variazione di energia interna.
Mi pare che Alex90 avesse fatto proprio così... e anche io riprendevo le considerazioni lavorando senza integrali a partire dalla stessa relazione... :roll:
pascal ha scritto: Poi sono perplesso ad applicare l’adiabatica reversibile ad un’esplosione.
Ma per l’irreversibile manca la temperatura finale nella canna, a meno che non si consideri la pressione finale uguale e non maggiore di quella atmosferica.
Bè, con la pressione finale uguale a mi pare un po' strano, dato che mi sembra (anche se non mi intendo di armamenti :D ) che buona parte del gas si propaghi con violenza anche all'esterno della canna...
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Rispondi