SNS - Condensatore

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SNS - Condensatore

Messaggio da Loren Kocillari89 » 23 ago 2009, 16:40

Ippo ha scritto:a) La densità di corrente a regime deve essere la stessa nei due mezzi perché altrimenti si creerebbe un accumulo di carica indefinitamente crescente all'interfaccia (in pratica è la legge dei nodi di Kirchoff).
La forma della legge di Ohm (la conducibilità s è il reciproco della resistività del mezzo) ci dice che
e
Non mi è chiaro il fatto per cui si deve considerare a priori l'esistenza di una corrente a regime. Nel primo punto io ho cercato i campi elettrici massimi per cui non si ha corrente. Il testo infatti non lo dice esplicitamente. :|
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: SNS - Condensatore

Messaggio da pascal » 23 ago 2009, 18:40

E’ interessante la densità di carica sulla giunzione. Poiché l’induzione dielettrica è discontinua sull’interfaccia appare la . Infatti il teorema di Gauss per il vettore fornisce , cioè , dove le sono le costanti dielettriche assolute. I campi elettrici sono imposti dalle leggi di Ohm applicate alle due resistenze in serie. La è dovuta a cariche vere perché il flusso di è uguale alla somma delle cariche vere contenute nella superficie chiusa. Si tratta di un eccesso o difetto di elettroni liberi. Alle interfacce compaiono anche cariche indotte dalla polarizzazione dei dielettrici per deformazione od orientamento delle molecole, ma queste non influenzano il flusso di . La diversità delle cariche vere agli estremi del collegamento non consente di considerare i due condensatori in serie. Il fenomeno della carica sulla giunzione non si presenterebbe per assenza di elettroni liberi se i due dielettrici fossero perfetti.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: SNS - Condensatore

Messaggio da Ippo » 23 ago 2009, 21:02

Loren Kocillari89 ha scritto:Non mi è chiaro il fatto per cui si deve considerare a priori l'esistenza di una corrente a regime. Nel primo punto io ho cercato i campi elettrici massimi per cui non si ha corrente. Il testo infatti non lo dice esplicitamente. :|
Se c'è una ddp non nulla ed un mezzo che ha resistività non infinita temo che non possa non esserci corrente... :roll:

Rispondi