Urti e conservazione della quantita di moto

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Hope » 30 lug 2009, 11:55

vi posto un problema dove la mia risoluzione non mi convince.
Una palla con velocita iniziale 10m/s urta elasticamente 2 palle identiche i cui centri sono una retta perpendicolare alla velocita iniziale e che sono inizialmente in contatto reciproco .
la prima palla è indirizzata direttamente nel punto di contatto e tutte le palle sono senza attrito .
Trovare le velocità delle tre palle dopo l'urto

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Hope » 30 lug 2009, 14:26

ma come faccio a capire l angolo che avranno dopo l urto le due palline?

eli9o
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:57
Località: Reggio Emilia

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da eli9o » 30 lug 2009, 14:58

La forza impulsiva agisce lungo la retta che congiunge i centri delle palline. La condizione geometrica ce l'hai se consideri che le 2 palline ferme sono a contatto e vengono colpite contemporaneamente.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da MrTeo » 1 ago 2009, 11:48

In definitiva le due palline colpite procedono a 45º rispetto alla direzione iniziale (da lati opposti) e con la medesima velocità... sembra un po' contoso impostando i principi e mettendoli a sistema ma credo si potrebbe risparmiare tempo con la conservazione del moto del centro di massa...

Magari più tardi posto i miei pensieri... intanto se qualcun altro vuole contribuire :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Iuppiter
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 lug 2009, 19:33

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Iuppiter » 1 ago 2009, 12:07

Secondo me procedono a 30° dalla direzione iniziale e non a 45 °, perchè i centri delle palline, quando esse saranno a contatto, formeranno i vertici di un triangolo equilatero.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da MrTeo » 1 ago 2009, 14:38

Iuppiter ha scritto:Secondo me procedono a 30° dalla direzione iniziale e non a 45 °, perchè i centri delle palline, quando esse saranno a contatto, formeranno i vertici di un triangolo equilatero.
Vero... la mia considerazione a occhio dell'angolo con cui si muovono è stata quantomeno balenga visto che le due bocce ferme sono a contatto :D
Provo a impostare qualche cosa di più rigoroso...





Applicando poi la conservazione dell'energia cinetica...



e mettendo a sistema si ottiene:




Quindi la boccia inizialmente in moto si ferma e le altre due procedono con velocità
Se ci sono falle nel procedimento le segnalazioni sono gradite... caldo e voglia permettendo potrei pensare anche a postare un'altra soluzione più tardi usando il centro di massa :D
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Hope » 2 ago 2009, 8:14

non e quella la soluzione !ho fatto 2 giorni fa e da 3 giorni che non rivisitavo il forum perche avevo risolto gia il problema(e mi trovavo con la soluzione dell halliday(io ho l edizione di 30 anni fa di quando mia madre faceva l universita) pensando che al momento del contatto i 3 centri di massa formavano un triangolo equilatero e quindi facendo la parallela al centro di massa si trova che l angolo è di 30°.
allora da quello che ho fatto bisogna ragionare con i vettori il vettore quantita di moto deve essere costante
risolvendo il sistema si trova che la velocita della pallina che era in movimento è 2 m/s in dietro mentre lla velocita delle 2 bocce ferme è di 6,9 m/s.
un altra cosa il sistema ammette due soluzioni perche viene un equazione di 2 grado quello con 0 m/s non è accettabile.
era piu un problema geometrico che di fisica da come lo ho trovato(eh alle olimpiadi vedi quest anno che l esercizio del cannocchiale di galileo ###### era geometria allo stato puro).se volete posto anche la risoluzione del sistema
Oggi parto !!!ci vediamo!!

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Falco5x » 2 ago 2009, 8:26

A me viene:

(con angolo 180°)

(con angolo +-30°)

:mrgreen:

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Falco5x » 2 ago 2009, 8:32

MrTeo ha scritto:Applicando poi la conservazione dell'energia cinetica...


Questo direi che è sbagliato.

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Urti e conservazione della quantita di moto

Messaggio da Hope » 2 ago 2009, 12:03

e si ha posto 3/2invece è 1.l energia è uno scalare .secondo me l errore sta nel fatto che con l energia abbia scomposto la velocita con il coseno di 30° . :D

Rispondi