energia cinetica e potenziale elettricoa

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Arzigogolato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2009, 15:53

energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da Arzigogolato » 28 lug 2009, 15:58

Salve a tutti :) Oggi ho provato a risolvere un problema dal mio libro di fisica (La fisica di Amaldi 3) e non ne riesco a venire a capo, mi potete dare una mano?
Il testo è:
Due nuclei di deuterio si avvicinano lungo una retta con velocità opposte in verso ma con lo stesso modo. Calcola l'energia cinetica che dovrebbero avere per arrivare a una distanza reciproca di 2,0*10^-15 metri.
Grazie

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da MrTeo » 28 lug 2009, 21:45

Vediamo se ho capito qualcosa dell'elettromagnetismo che mi sto leggendo :mrgreen:

Quando arrivano alla distanza richiesta hanno consumato tutta la loro energia cinetica trasformandola in energia potenziale (e quindi si fermano). Possiamo dunque scrivere:



Nel nostro caso le cariche sono uguali, per questo è pari ad perchè in ogni nucleo abbiamo un protone. Dato poi che il deuterio ha un nucleo con un protone e un neutrone scriviamo:

Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Arzigogolato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2009, 15:53

Re: energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da Arzigogolato » 29 lug 2009, 9:06

Anche io pensavo (anzi penso) sia da uguagliare energia cinetica e energia potenziale...il punto è che il libro chiede l'energia cinetica che (e non la velocità) dovrebbero avere (e qui non capisco se intende la somma, o una sola delle due molecole) e poi la risposta è 5.8 * 10^-14 J, che non so proprio come tirano fuori... in teoria basterebbe calcolare l'energia potenziale e quella è uguale all'energia cinetica...ma, i conti non mi tornano :(

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da CoNVeRGe. » 29 lug 2009, 11:48

L'energia totale iniziale (a distanza trascurabile) è e è l'energia cinetica di ciascun nucleo richiesta.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da MrTeo » 29 lug 2009, 18:16

Arzigogolato ha scritto:Anche io pensavo (anzi penso) sia da uguagliare energia cinetica e energia potenziale...il punto è che il libro chiede l'energia cinetica che (e non la velocità) dovrebbero avere (e qui non capisco se intende la somma, o una sola delle due molecole) e poi la risposta è 5.8 * 10^-14 J, che non so proprio come tirano fuori... in teoria basterebbe calcolare l'energia potenziale e quella è uguale all'energia cinetica...ma, i conti non mi tornano :(
Al solito non avevo letto bene e così ti ho dato la formula per la velocità :D
Cmq a me i conti tornano, ma nella risposta iniziale in effetti avevo dimenticato un fattore 1/2 davanti all'energia potenziale perchè essendoci due particelle il contributo all'uguaglianza viene da entrambe (e questo equivale a un due davanti all'energia cinetica o appunto a dividere per due l'energia potenziale...)

Così facendo otteniamo:




Che è il valore cercato.
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Arzigogolato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2009, 15:53

Re: energia cinetica e potenziale elettricoa

Messaggio da Arzigogolato » 30 lug 2009, 9:28

Grazie! Comunque ora ho capito il mio problema di fondo...conoscete qualche corso "Impara a usare una calcolatrice?" :P :oops:
Grazie ancora per le spiegazioni, la prossima volta spero di avere un problema più interessante :)

Rispondi