due masse a distanza d con cavita sferica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Alex90 » 22 lug 2009, 21:56

Non è ancora chiaro il problema...se non specifichi la direzione della sfera cava rispetto alla massa esterna il problema non è univocamente determinato...

La Forza cambia a seconda delle 2 configurazioni in figura...(perdonate l'orrido disegno fatto con paint in 10 secondi)
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (11.83 KiB) Visto 6064 volte

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da MrTeo » 22 lug 2009, 22:45

Bè, a questo punto mi sembra (a parte i dubbi leciti di Alex90) che il problema si riduca a calcolare il baricentro della sfera scavata (che è un sistema continuo). Poi mi pare basti applicare la legge di gravitazione concentrando tutto in quel punto. A questo punto anche d credo (correggetemi se sbaglio) debba essere per forza la distanza originale tra i due centri, altrimenti la risoluzione del problema sarebbe semplicemente un'applicazione della legge di gravitazione con al denominatore, quindi un'ovvietà pazzesca...

Non fraintendetemi, io non lo so fare... ma non credo che opponga altri ostacoli alla risoluzione, di qui in poi lascio la parola ai "pezzi grossi" ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Pigkappa » 23 lug 2009, 0:19

Non ho seguito tutta la discussione, perdonatemi. Ormai siete diventati così bravi e veloci che non servono più interventi dall'alto :D .

Comunque, per rispondere a MrTeo, se quello che devi fare è calcolare il baricentro di una sfera di densità uniforme in cui è stata fatta una cavità sferica, ti assicuro che puoi fare questa cosa senza integrali orrendi o conti di quel tipo. C'è un trucchetto che si applica in moltissimi casi ed è bene aver presente, se ci pensi probabilmente ti viene in mente.

p.s non so alle olimpiadi italiane quanto successo avrebbe avuto qst problema
Secondo me potrebbe essere l'ultimo quesito di una gara di Febbraio, o all'interno di un problema di Febbraio, o all'inizio di un problema di Senigallia.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da MrTeo » 23 lug 2009, 9:39

Mah... se dici che si può fare con pochi conti la prima soluzione che mi viene in mente (anche se invero mi pare un po' balenga :mrgreen: ) è di calcolare il centro di massa del sistema delle due sfere (quella originale e il suo scavo) lavorando con il segno meno su quella cava (che è stata appunto tolta). Così si ottiene:



Questo calcolato rispetto al sistema di riferimento indicato in figura (dove la retta verticale passa proprio per 15/14 quindi indica la posizione del nuovo baricentro). Se il procedimento è giusto (e i conti anche...) manca ancora qualcosa, dato che non mi sembra particolarmente concorde al risultato indicato da Hope...
Allegati
olifis_forum#1.jpg
olifis_forum#1.jpg (14.44 KiB) Visto 6048 volte
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Hope » 23 lug 2009, 9:40

allora dei disegni di pigkappa e il secondo che da la soluzione al problema ora calcolate il baricentro della sfera cava

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Alex90 » 23 lug 2009, 9:47

Ma Pig non ha fatto disegni :? intendevi i miei (bellissimi :lol: ) disegni?

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Alex90 » 23 lug 2009, 10:12

In ogni caso adesso che finalmente so qual'è la posizione del tutto possiamo provare a risolvere il problema :D

Anzichè stare a pensare a centri di massa e cose varie cerchiamo una via più semplice: la Forza risultante tra i due oggetti è data dalla Forza originaria più la nuova Forza dovuta alla "massa negativa" presente nella cavità della sfera.



Ora la "nuova massa" è della precedenza in quanto sono due sfere aventi raggi in proporzione , il suo baricentro si trova ad una distanza



Quindi



Allegati
Problema.jpg
Problema.jpg (14.34 KiB) Visto 6036 volte

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 lug 2009, 10:37

Hope ha scritto:dei disegni è il secondo che da la soluzione al problema
Ti chiedevo in che posizione stava e m'hai risposto ad una distanza generica.. :roll:
Nessuno aveva mai detto che i 3 centri delle sfere erano allineati :mrgreen:

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da MrTeo » 23 lug 2009, 12:11

Bella risoluzione... non credevo davvero si potesse sbrigare con la semplice sottrazione delle componenti :D
In ogni caso... riguardando l'espressione ottenuta centro di massa (e provando anche a sostituire valori fittizi) viene un risultato molto vicino (numericamente) ma non lo stesso... mi domando da dove derivi la differenza considerato che il principio alla base dei due procedimenti è molto simile (in uno si sottrae massa per trovare il baricentro, nell'altro la forza dovuta alla massa), qualcuno ha idee al riguardo?
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: due masse a distanza d con cavita sferica

Messaggio da Hope » 23 lug 2009, 22:24

bravo Alex.
Mr Teo se vuole puo postare la sua soluzione con il metodo o del centro di massa o l integrale
Converge scusami della mia imprecisione .cmq ringrazio i tanti che hanno contribuito a dire la loro in questo topic.

Rispondi