ottica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
federicoag
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2009, 14:02

ottica

Messaggio da federicoag » 21 lug 2009, 9:13

Due lenti L e L' biconvesse,poste alla distanza d,formano un sistema tale che un fascio di raggi paralleli,incidente in L,emerge da L' in un fascio di raggi pure paralleli.Se si allontana la lente L' da L di un tratto a,allora l' immagine reale di un punto all' infinito dalla parte di L viene a formarsi a una distanza b dalla nuova posizione della lente L'.
Oltre alle distanze d,a,b, è dato il raggio R di curvatura di ognuna delle facce della lente L' e si vogliono conoscere l' indice di rifrazione della sostanza che costituisce la lente L' e la distanza focale della lente L.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: ottica

Messaggio da MrTeo » 22 lug 2009, 10:51

Bè, prendendo la strada più semplice direi che è ragionevole pensare il sistema di due lenti come distanti , i raggi si concentrano sul fuoco della prima lente e da lì poi escono dalla seconda di nuovo paralleli...

Detto ciò, dato che il fuoco è il coniugato dell'infinito i raggi formeranno l'immagine a (con indico la posizione della sorgente luminosa):





[mi sono accorto solo dopo che b era già dato... del resto basta qualche passaggio per ricavare ma visto che questa espressione l'ho scritta in ] con grande fatica ti lascio il piacere di continuare :mrgreen: ]

Si può ricavare da quest'equazione il valore di , poi quello di dalla prima relazione indicata e infine, applicando la mitica formula degli ottici:



dati i raggi di curvatura si trova anche ...

Questa è la soluzione che mi viene in mente e, a meno che non abbia pasticciato qualcosa è anche sicuramente applicabile... poi giro la domanda agli altri del forum: potrebbe esserci un secondo risultato anche nel caso in cui il fascio della prima lente si concentri a una distanza dalla seconda e al di là di essa? ( preso con segno negativo) Adesso non ho tempo di formalizzare ma se c'è la voglia più tardi posto ancora... intanto vi lascio a pensare ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: ottica

Messaggio da Alex90 » 22 lug 2009, 11:00

è corretta ;) ...i raggi di curvatura comunque sono generalmente uguali...quindi puoi semplificare la formula con


Rispondi