Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Fedecart » 18 lug 2009, 17:12

Abbiamo un soffitto, dal quale pende una corda, alla cui estremità è ancorata una massa. Si tagli ora la corda in un punto casuale e si inseriscano, tra le due estremità della corda ottenute con questo taglio, due molle e tra corde in modo che, sistemato in questo modo il sistema si in equilibrio, ma quando una specifica corda viene tagliata, la massa sale verso il soffitto.
Dire come vanno sistemate le due molle e le tra corde.
(Il testo originale era in inglese, se ci sono incomprensioni sono felice di cercare di spiegarmi o tradurre meglio)
E' un problemma molto bellino e non banale o immediato, anzi personalmente l'ho trovato difficilotto =)
Buon Lavoro!

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Falco5x » 19 lug 2009, 8:53

Sarò cretino ma di questo testo non ci ho capito 'na cippa.
Sarà meglio che lo posti in inglese. :mrgreen:

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Fedecart » 19 lug 2009, 11:20

A mass hangs from a ceiling. A piece of paper is held to obscure three strings and two springs; all you see is two other strings protruding from behind the paper, as shown [Non so come inserire l'immagine!]. How should the three strings and two springs be attached to each other and to the two visible strings (different items can be attached only at their endpoints) so that if you start with the system at its equilibrium position and then cut a certain one of the hidden strings, the mass will rise up?

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Falco5x » 19 lug 2009, 18:02

Forse l'immagine chiarirebbe. Io mi ritiro, magari qualcuno capisce più di me.

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da pascal » 19 lug 2009, 22:29

Innanzitutto Falco5x, che ha lavorato tanto per il forum, ha perso la pazienza per il testo che poteva essere più chiaro sin dall’inizio. Poi non so se ho interpretato correttamente la traccia. Ma mi è piaciuta l’idea tant’è che ho realizzato un esperimentino con due elastici e cinque pezzi di spago, che ha dato esito positivo. Ho collegato prima, tra e al termine dei due elastici una corda. Il primo e il terzo filo sono quelli visibili della traccia. Adesso sospendendo la massa ai due elastici in serie, questi si sono allungati perché soggetti allo stesso peso. Indichiamo, partendo dall’alto, con A e B gli estremi dell’elastico superiore e con C e D quelli dell’elastico inferiore. Leghiamo due corde tese tra A e C e tra B e D e tagliamo il filo BC. La massa appesa si innalza perché gli elastici, disponendosi in parallelo, sono soggetti e metà peso.

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Falco5x » 19 lug 2009, 22:54

pascal ha scritto:Innanzitutto Falco5x, che ha lavorato tanto per il forum, ha perso la pazienza per il testo che poteva essere più chiaro sin dall’inizio
Io sarò anche poco paziente ma tu sei un furbastro. :twisted:
Tsè, mi pare proprio di vederti a far prove coi tuoi elastici... :lol:
Confessa! qualcosa del genere l'avevi già vista (ora che ci penso l'avevo vista pure io; deve essere un classico :D ).

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da pascal » 19 lug 2009, 23:12

Mai vista, infatti prima di ottenere il risultato ho tentato tante combinazioni teoriche. Quando ho trovato la soluzione, ho voluto verificarla sperimentalmente. Poi sei libero di pensare le malizie che vuoi, purché non offensive.

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Se tagli la corda la massa sale (Morin)

Messaggio da Falco5x » 19 lug 2009, 23:28

pascal ha scritto:Mai vista, infatti prima di ottenere il risultato ho tentato tante combinazioni teoriche. Quando ho trovato la soluzione, ho voluto verificarla sperimentalmente. Poi sei libero di pensare le malizie che vuoi, purché non offensive.
Eddai scherzavo, mica ti sarai offeso no? :D

Ad ogni modo è vero che qualcosa del genere l'avevo vista.

Guarda qua:
http://www.matematicamente.it/forum/sis ... 38291.html

Rispondi