Esercizio strano sulla leva.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
deliriumcordia
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mag 2009, 21:40

Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da deliriumcordia » 9 lug 2009, 13:30

E' un problema strano, forse banale che ho preso da un vecchio libro di fisica.

Una sfera cade da altezza indefinita nel mezzo aria, quando arriva a terra sbatte contro il braccio di una leva. Il testo richiede quanta è la forza che la sfera applica sul braccio della leva.

La leva ha "gioco" 4 metri, nel senso che dopo essere sceso di 4 metri, il braccio della leva di blocca.

La massa della sfera è 3t, e ci sono altri dati sulla densità dell aria e della sfera.

IO ho pensato che muovendosi in aria e partendo da altezza indefinita, sicuramente raggiungerà la velocità limite (l'ho calcolata ed è circa 200 km/h).

Quello che mi ha bloccato in questo caso è come trovare quanta forza esercita un corpo che si muove di moto rettilineo uniforme sulla leva, considerando anche il "gioco" che il braccio stesso della leva ha.

Idee?

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Marta.92 » 9 lug 2009, 15:55

L'unica idea che mi viene è di usare il teorema dell'impulso.
Però per poterlo applicare, dato che non abbiamo nessun dato sulla massa della leva, dovremmo considerare che la leva non abbia massa e quindi che si muova alla stessa velocità della sfera.
In teoria in questo modo avresti la massa della sfera, la velocità a cui la sfera si muove e potresti trovare l'intervallo di tempo in cui la sfera si muove a contatto con la leva perchè hai velocità e spazio.
Di conseguenza dall'equazione: m*v=F*delta t puoi ricavare la forza.
Comunque non mi convince molto neanche a me questa cosa perchè dovresti tralasciare un bel po' di cose...

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Alex90 » 9 lug 2009, 16:00

puoi postare il testo preciso?

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Falco5x » 10 lug 2009, 8:34

Messo così il problema sempra posto da un incompetente. Ma se sta su un libro allora probabilmente non è vero, per cui serve il testo preciso.
La forza infatti dipende da cosa c'è "di là" della leva. Ad esempio se la leva è libera e senza massa la forza è zero. A meno che non si dica che la leva e il corpo arrivano a sbattere con velocità zero contro il fermo posto dopo 4m di corsa, e allora in tal caso se supponiamo la forza costante (ma qui non è detto) possiamo pensare che il lavoro fatto sulla leva sia uguale all'energia cinetica della sfera +/- il lavoro fatto da altre forze in gioco durante i 4 metri di corsa (gravità, forza frenante dell'aria...). Ma per il momento queste sono solo supposizioni basate sul nulla.

deliriumcordia
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mag 2009, 21:40

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da deliriumcordia » 10 lug 2009, 12:26

Pensavo di averlo scritto ma l'avevo dimenticato,dall' altra parte della leva ci sono 20 palle da 3t l'una.

Chiedo venia.

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Marta.92 » 12 lug 2009, 11:54

scusa ma...non riusciresti a postare tutto il testo?

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da pascal » 12 lug 2009, 17:15

Una curiosità: perché i tuoi problemi coinvolgono sempre masse rilevanti (tonnellate) che viaggiano a velocità consistenti (centinaia di km/h)? Questi bolidi quando raggiungono gli ostacoli non producono disastri considerevoli?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Pigkappa » 12 lug 2009, 19:44

In effetti, anche a me la cosa ha fatto impressione. E' la seconda volta che tiri fuori un problema strano, di cui non scrivi il testo interamente ("e ci sono altri dati sulla densità dell aria e della sfera."). Anche la scorsa volta ci sono state delle incomprensioni (inizialmente avevi detto che il problema era "nel vuoto", poi avevi cambiato idea).

E' una buona norma, quando si prende un problema da un libro e non se ne conosce la soluzione, postare sempre il testo così come è scritto. In questo caso potresti anche specificare di che libro si tratta, visto che sarei curioso di sapere quale autore è così matto da mettere un totale di 63 tonnellate di materiale in un problema che avrebbe molto più senso con palline da 10 grammi ognuna.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Esercizio strano sulla leva.

Messaggio da Marta.92 » 12 lug 2009, 23:22

per riassumere...se tu riuscissi a postarlo tutto saremmo tutti più contenti :mrgreen: anche perchè ormai ci hai fatto incuriosire....

Rispondi