Condensatore in acqua

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Condensatore in acqua

Messaggio da Rigel » 2 lug 2009, 16:59

Un condensatore piano carico e isolato è posto in posizione verticale con la base a contatto con un liquido dielettrico.
Determinare l'altezza h raggiunta dal liquido.
Si suppone che la distanza tra le armature è molto minore delle dimensioni lineari del condensatore. Si ignorino dli effetti della capillarità.
Sono noti l'altezza H delle armature, il campo elettrico iniziale tra le armature E, la costante dielettrica relativa del mezzo e la densità del liquido. Calcolare h per l'acqua ( e ), per e per
Allegati
Image.jpg
Image.jpg (8.72 KiB) Visto 7157 volte
Ultima modifica di Rigel il 3 lug 2009, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da Alex90 » 2 lug 2009, 19:36

Ci provo...sicuramente è meglio che fare la tesina...

L'energia potenziale gravitazionale accumulata dall'acqua contenuta nel condensatore deve eguagliare l'energia potenziale elettrica.



dove è la distanza tra le armature del condensatore





Calcoliamo ora la capacità del condensatore:





Da cui:








commento: risultato poco plausibile...cercasi errore

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da CoNVeRGe. » 2 lug 2009, 22:41

A me viene:



:roll:

Per calcolare h dell'acqua c'è un H o me lo devo ricavare in qualche maniera?


Alex90 ha scritto: dove è la distanza tra le armature del condensatore
Hai saltato una lunghezza al primo membro (h) e mi pare che hai continuato i calcoli senza.
Alex90 ha scritto: ...sicuramente è meglio che fare la tesina...
Oddioooo, cheppallee :evil:

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da Rigel » 3 lug 2009, 13:53

CoNVeRGe. ha scritto:Per calcolare h dell'acqua c'è un H o me lo devo ricavare in qualche maniera?
Sì ho dimenticato di scrivelo. H è 0,5 m
Puoi scrivere i passaggi?

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da CoNVeRGe. » 3 lug 2009, 15:03

Legenda:
  • : lunghezza del condensatore (cioè la profondità osservando il disegno).
  • : distanza fra le armature.
  • : densità superficiale di carica.
  • : massa d'acqua che sale nel condensatore.
  • : area della superficie di condensatore.
  • : X nella situazione finale.
  • pedice : della parte superiore di condensatore (senza acqua).
  • pedice : della parte inferiore di condensatore (con l'acqua).



Per la conservazione dell'energia potenziale (gravitazionale e elettrica) tra la situazione iniziale e quella finale:









Poichè e , allora la conservazione diventa:



Poichè , e allora con un po' di semplificazioni:




A questo punto sfruttiamo la conservazione della carica e la relazione tra densità di carica e campo elettrico in un condensatore piano:





Da queste si ricava:



Sostituendo nella conservazione dell'energia si arriva al risultato che ho scritto sopra (oltre che all'ovvio h=0).

Per le condizioni richieste ottengo , è giusto?
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 3 lug 2009, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da Rigel » 3 lug 2009, 18:05

Sì il risultato è giusto e anche i passaggi. Potevi anche risparmiarti un bel pò di calcoli applicando direttamente la conservazione della carica e la formula per l'energia elettrostatica .
Cosa accadrebbe se il condensatore anzichè essere isolato fosse connesso ad un generatore di f.e.m.?

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da CoNVeRGe. » 3 lug 2009, 22:29

Rigel ha scritto: Cosa accadrebbe se il condensatore anzichè essere isolato fosse connesso ad un generatore di f.e.m.?
La variazione di energia potenziale elettrica è:



Ma poichè (il generatore aumenta le cariche per conservare il campo elettrico anche nella zona con il dielettrico) la variazione è positiva e quindi l'acqua non può trovarsi in equilibrio sopra il livello iniziale. Questo perchè significherebbe una variazione positiva anche dell'energia potenziale gravitazionale e la conservazione energetica non tornerebbe (a meno di altre energie ovviamente).
Rigel ha scritto: Potevi anche risparmiarti un bel pò di calcoli applicando direttamente la conservazione della carica e la formula per l'energia elettrostatica .
Ammetto di non aver scelto il percorso attentamente ma non mi sembra che i calcoli si sviino (http://www.wordreference.com/conj/ItVerbs.asp?v=sviare lol) molto. :D

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da Pairo » 4 lug 2009, 12:27

Non mi convince tanto l'ultimo post, forse ho capito male io..
Se mantengo connesso il generatore, io continuo a fornire energia al sistema, quindi dovrebbe esserci un continuo aumento del livello del liquido fino a che l'altezza non abbia raggiunto H. L'energia spesa dal generatore si trasforma in energia potenziale dell'acqua e in energia immagazzinata nel campo; visto che il generatore continua a fornire energia non devo preoccuparmi di quanta energia è necessaria per passare dalla prima configurazione alla seconda.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Condensatore in acqua

Messaggio da CoNVeRGe. » 4 lug 2009, 13:53

CoNVeRGe. ha scritto: la conservazione energetica non tornerebbe (a meno di altre energie ovviamente).
Ecco, mi ero scordato l'energia spesa dal condensatore. :roll:

Rispondi