Per costruire dei filtri polarizzanti si usa un materiale che trasmette, con un'attenuazione in intensità del per cento, la luce polarizzata con vettore del campo elettrico orientato lungo l'asse del filtro, mentre è completamente opaco per la luce polarizzata ortogonalmente a tale direzione.
La luce emessa da una piccola lampada a incandescenza viene fatta passare succesivamente attraverso tre filtri polarizzanti i cui assi ottici sono rispettivamente verticale, inclinato di rispetto alla verticale e nuovamente vericale. Essa incide su uno schermo S, ortogonale alla direzione di propagazione della luce, posto a di distanza dalla sorgente, provocandovi un'illuminazione di nel punto più vicino alla sorgente.
Un'altra lampada, identica alla precedente, viene posta alla stessa distanza dallao schermo S, con l'unica differenza che non vi sono filtri polarizzanti.
1) Quanto vale, in questo secondo caso, l'illuminazione dello schermo nel punto più vicino alla sorgente?
2) Ferma restando la posizione dello schermo, qual è l'illuminazione a di distanza dalla sorgente?
Con un opportuno sistema di schermature la luce proveniente dalle due sorgenti descritte viene fatta passare attrverso due forellini; questi hanno un diametro di e sono posti a di distanza fra loro, praticati in uno schermo situato a di distanza dallo schermo S.
3) Si dica se, in queste condizioni, è possibile vedere frange di interferenza sullo schermo S, chiarendo perchè ed eventualmente in quali circostanze.
Filtri polarizzatori
Re: Filtri polarizzatori
Non ne so molto di filtri polarizzanti, ma ho cercato di tirarne fuori qualcosa.
1)
Chiamo l'illuminazione iniziale,, e l'illuminazione dopo il primo, il secondo e il terzo filtro.
Per la legge di Malus si ha che:
( 7/10 perchè l'intensità diminuisce del 30% )
2)
Dove e sono le distanze.
Aspetto le eventuali (e probabili) correzioni prima di provare a fare il punto 3)
ps: ma da dove viene il problema?
1)
Chiamo l'illuminazione iniziale,, e l'illuminazione dopo il primo, il secondo e il terzo filtro.
Per la legge di Malus si ha che:
( 7/10 perchè l'intensità diminuisce del 30% )
2)
Dove e sono le distanze.
Aspetto le eventuali (e probabili) correzioni prima di provare a fare il punto 3)
ps: ma da dove viene il problema?
Ultima modifica di spn il 1 lug 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)
Re: Filtri polarizzatori
Il quesito richiede solo l'illuminazione generata dalla seconda lampadina, quindi non c'è bisogno di sommare anche il contributo della prima.spn ha scritto: L'illuminazione totale sarà data dalla somma dell'illuminazioni delle due lampadine.
L'illuminazione non dipende solo dalla distanza ma anche dall'angolo di incidenza...spn ha scritto: 2)
Dove e sono le distanze.
Per quanto riguarda la prima domanda, non bisognerebbe tenere conto oltre che della diminuzione di intensità dovuta ai filtri anche della distanza percorsa dalla luce e del fatto che lo schermo riceve solo una parte del flusso totale della lampadina?
Re: Filtri polarizzatori
Hmm ok, sul passaggio in cui dice ''Un'altra lampadina viene posta...'' avevo capito che si lasciava l'altra...correggo.String ha scritto: Il quesito richiede solo l'illuminazione generata dalla seconda lampadina, quindi non c'è bisogno di sommare anche il contributo della prima.
Allora mi sa che ho capito male il problema pure qua...Non chiede l'illuminazione della sfera distante 1,25 m dalla lampadina?String ha scritto:L'illuminazione non dipende solo dalla distanza ma anche dall'angolo di incidenza...
Per il primo punto ho pensato che siccome si chiede l'illuminazione nello stesso punto distante 1m da entrambe le lampadine, l'intensità dimuisce nello stesso modo per tutte e due.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)
Re: Filtri polarizzatori
No, perchè la domanda dice espressamente: " Ferma restando la posizione dello schermo..."spn ha scritto:Non chiede l'illuminazione della sfera distante 1,25 m dalla lampadina?
quindi la situazione è la stessa solo che viene considerato un raggio non più ortogonale allo schermo ma inclinato di un certo angolo, in modo che lo spazio percorso sia maggiore...