Un blocco su un piano inclinato.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
BigGian
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2009, 19:54

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da BigGian » 13 gen 2009, 20:30

per la risoluzione del punto 1 io ho pensato:
dato che il piano è privo di attrito, vale il principio di conservazione del centro di massa, cioè fissato un sistema di riferimento (in questo caso faccio coincidere la posizione delle masse nell'origine), vale che
(mLcos(theta)+Md)/(m+M)=0 (scusate ma non so scrivere le formule... :oops: ) dove d è lo spostamento del piano.
di conseguenza mi esce come risultato
d=-(mlcos(theta))/M

il meno è comprensibile dato che si muove nel verso opposto.
dove pecca questo ragionamento? :? :? :?

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da CoNVeRGe. » 13 gen 2009, 20:35

BigGian ha scritto:dove pecca questo ragionamento?
pecca perchè è lo spostamento del blocco rispetto al piano inclinato e non rispetto al sistema del centro di massa (devi quindi anche al blocco sottrarre lo spostamento d del piano inclinato)

BigGian
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2009, 19:54

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da BigGian » 13 gen 2009, 20:47

punto 2

dato che nel sistema, la quantità di moto si conserva, vuol dire che la risultante delle forze agenti deve essere 0.
poichè il piano si muove, vuol dire che la forza peso di m scomposta lungo la perpendicolare imprime una forza sul piano stesso in direzione del moto
a questa forza si aggiunge la reazione del peso di m scomposto lungo la parallela al piano che per il terzo principio della dinamica agisce sul piano, cioè .

l'accellerazione totale del piano si ottiene sommando le due formule precedenti e dividendo tutto per M, cioè:



spero che vada bene così... ;)

ps le frazionik non le so ancora scrivere... mi mancano le graffe :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di BigGian il 13 gen 2009, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da Timmo » 13 gen 2009, 20:51

eli9o ha scritto:@ String: il risultato del punto 1 mi viene uguale.

Punto (2):
in ogni istante del moto esercita una forza sul blocco perpendicolare alla superficie obliqua di modulo . La componente orizzontale di questa forza è quindi l'accelerazione del blocco sarà

E intanto Ciao a tutti!
Se si usa quelle due accellerazioni allora


e


Risulterebbe

eli9o
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:57
Località: Reggio Emilia

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da eli9o » 13 gen 2009, 21:05

Sì sì, mi sono convinto che la mia è sbagliata... Ora pensiamo a farla giusta ;)

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da CoNVeRGe. » 13 gen 2009, 21:07

Alex90 ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:
Alex90 ha scritto:
puoi chiarire questo?
il moto non è uniformemente accelerato? quindi la velocità media è la metà della finale visto ke parte da fermo...domanda retorica perchè sicuramente cè un errore...ma dove?
no semplicemente non avevo capito.. :) l'errore è un altro:
il moto del piano inclinato dovrebbe essere uniformemente accelerato, si, ma proprio per questo motivo il tempo che il blocco impiega per arrivare a toccar terra non è quello che hai trovato perchè considera il piano inclinato immobile


dai un' occhiata alla conservazione del centro di massa, è un facile strumento per risolvere problemi simili ;) (che poi non è altro che la conservazione della quantità di moto..)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da Alex90 » 13 gen 2009, 22:00

CoNVeRGe. ha scritto:
no semplicemente non avevo capito.. :) l'errore è un altro:
il moto del piano inclinato dovrebbe essere uniformemente accelerato, si, ma proprio per questo motivo il tempo che il blocco impiega per arrivare a toccar terra non è quello che hai trovato perchè considera il piano inclinato immobile


dai un' occhiata alla conservazione del centro di massa, è un facile strumento per risolvere problemi simili ;) (che poi non è altro che la conservazione della quantità di moto..)
grazie mille :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da Pigkappa » 13 gen 2009, 22:20

Alla domanda 1 avete risposto bene (il CDM sta fermo), alla domanda 2 non è ancora stata data la risposta giusta. Non tirate a caso, avete prodotto un sacco di risposte quasi senza dimostrazione. Pensate bene a cosa usate e giustificate tutto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da Timmo » 13 gen 2009, 22:24

Conservazione quantità di moto

e quindi




Conservazione energia

da cui

Poichè

Allora
Ultima modifica di Timmo il 13 gen 2009, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Aust
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:39

Re: Un blocco su un piano inclinato.

Messaggio da Aust » 13 gen 2009, 22:25

BigGian ha scritto:ps le frazionik non le so ancora scrivere... mi mancano le graffe :cry: :cry: :cry:
Alt 123 {
Alt 125 } ;)

Rispondi