problema sulla portata

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: problema sulla portata

Messaggio da Alex90 » 24 giu 2009, 19:40

francio ha scritto:poi seguitemi un attimo..io lo svolgo cosi..

mi trovo la portata massica senno alla fine ho problemi con le unità di misura..ottengo 1,6 kg/s
da qui ottengo la massa per il potenziale gravitazionaele e per l'energia cinetica dividendo per il tempo che mi sono trovato con la formula del moto rettilineo uniforme

mi calcolo la potenza come lavoro fratto tempo ed ottengo 66W

resta il problema sulla presenza dell'energia pot gravitazionale e dell'energia cinetica

in pratica applico la conservazione dell'energia meccanica tra inizio e fine della pompa, percio immagino che inizialmente sia fermo tutto e l'energia cinetica è uguale a zero cosi come l'energia potenziale che invece avranno entrambe un valore alla fine, giusto?
puoi postare i passaggi?

francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Re: problema sulla portata

Messaggio da francio » 24 giu 2009, 20:11

Vi posto i calcoli che ho fatto grazie al ragionamento che mi avete fatto fare:

Mi calcolo la portata massica perchè mi servirà la massa sia per il calcolo dell'energia cinetica che potenziale della forza peso, perciò:

portata massica= dSv=1,6 kg/s dove d=densità S=superficie e v velocità

mi calcolo il tempo dalle formule del moto rettilineo uniforme
x=x(iniziale)*vt sostituisco x-x(iniziale)=3 e v=5 ed ottengo t=0,6s

ora che ho il tempo mi trovo la massa dalla portata massica moltiplicadola per il tempo:
m=portata massica per t=0,96kg

mi trovo l'energia cinetica e l'energia potenziale gravitazionale che sommate mi danno il lavoro totale:
Ec=0,5mv^2=12J
U=mgh=28,2J

Sostituisco nella formula della potenza che è variazione di lavoro fratto la variazione di tempo
P=L/t=12+28,2/ 0,6= 67W

giusto?

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: problema sulla portata

Messaggio da Pairo » 24 giu 2009, 20:44

Alex90 ha scritto:La potenza può essere espressa come

Ok, ho trovato il motivo della discrepanza tra i risultati. Solimano e Alex90 di fatto hanno calcolato la potenza solo sulla variazione di energia potenziale, cioè il lavoro svolto dalla pompa una volta che l'acqua aveva iniziato a muoversi di moto a velocità costante. Questo contributo della potenza corrisponde al primo trovato da Francio.
Il problema è che all'inizio l'acqua se ne sta ferma dov'è nel suo sotterraneo, quindi bisogna tener conto anche dell'energia spesa per far acquisire all'acqua la sua velocità finale, e questo è il secondo contributo alla potenza che ha considerato francio.

In conclusione la stima corretta dovrebbe essere quella di Francio, perché a quella di Alex90 e Solimano bisognerebbe aggiungere il contributo della potenza spesa per aumentare l'energia cinetica.

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: problema sulla portata

Messaggio da pascal » 24 giu 2009, 21:28

Equivalentemente puoi moltiplicare l’energia acquisita per unità di massa per la portata massica (massa/tempo):

.

francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Re: problema sulla portata

Messaggio da francio » 24 giu 2009, 22:20

è vero..grazie!

Rispondi