SNS 2005/2006 Problema 5

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da CoNVeRGe. » 26 giu 2009, 22:40

String ha scritto:

Dove sbaglio?
Credo sia questo l'errore.

Da come hai supposto i vettori inizialmente, sono opposti a , quindi sono concordi a , e allora:

Ultima modifica di CoNVeRGe. il 23 ago 2009, 12:44, modificato 2 volte in totale.

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da String » 27 giu 2009, 12:09

CoNVeRGe. ha scritto: sono opposti a
Perchè? La locomotiva (che supponiamo si muova in senso orario) non si muove sempre in verso orario rispetto ai binari?
CoNVeRGe. ha scritto: quindi sono concordi a , e allora:
Ma così verrebbe positiva come , che è in contraddizione con quanto affermato prima, cioè che sono opposti...

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da CoNVeRGe. » 27 giu 2009, 13:27

Scusami, all'inizio volevo dire al posto di , si poteva capire dai passaggi successivi..

Comunque dipende tutto da come hai supposto i vettori. E, da come mi sembra che tu li abbia supposti, è lì che hai sbagliato.
Infatti all'inizio, dalla conservazione della quantità di moto che hai scritto, vedo che il vettore è opposto a e allora la differenza "diventa" la somma .

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da Davide90 » 23 ago 2009, 11:56

String ha scritto:
Se non mi sbaglio qui hai sbagliato a ricopiare, anzichè hai scritto il valore ottenuto per sostituendo nella (1).

Aldilà di queste sciocchezzuole, non ho capito perchè dovremmo assumere nella composizione delle velocità (passando ai moduli) ... :oops:
Se ho capito ben le convenzioni sono:
= velocità della locomotiva rispetto al centro di massa del sistema
= velocità dei binari rispetto al centro di massa del sistema
= velocità dei binari rispetto al baricentro del circuito
Quindi e sono entrambe in senso orario, perchè M ed m si mantengono da parti opposte rispetto al centro di massa del sistema, mentre è in senso antiorario perchè i binari slittano in senso opposto alle ruote della locomotiva.

Quindi non dovrebbe essere :?:
Comunque con i segni proposti da CoNVeRGe salta fuori
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 ago 2009, 12:42

Correggo quel che ho scritto prima che non era tanto chiaro:
CoNVeRGe. ha scritto: Da come String ha supposto i vettori inizialmente, sono opposti a , quindi sono concordi a , e allora:

Ho usato i moduli così ci si capisce meglio. Adesso vi ritrovate?

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da Davide90 » 23 ago 2009, 13:27

Allora il mio problema è perchè e opposto a ...
Non sono entrambi diretti in senso orario? :roll:
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 ago 2009, 13:58

Basta vedere la quantità di moto totale:


Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da Davide90 » 23 ago 2009, 15:08

Ahh, forse ora ho avuto l'illuminazione. lo assumiamo convenzionalmente in senso antiorario quando scriviamo la relazione

Ma in realtà il suo modulo è negativo, quindi nella pratica diventa orario. Però quando scriviamo la composizione delle velocità in questo modo

tutto si mette a posto.
Grazie! ;)
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 ago 2009, 23:02

Vettori orari o antiorari... :? :?: Cosi non ci capiremo mai! :mrgreen:

Ecco le conservazioni della quantità di moto e del momento angolare (rispetto al centro di massa):





Dalla prima vediamo che V ha verso opposto a v. Ma i primi due termini della seconda equazione allora hanno stesso verso (perchè anche d è opposto a D ovviamente), da ciò è determinato il verso di w' e, quindi, di v'. Ora dovrebbe essere tutto chiaro. :D
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 24 ago 2009, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:48
Località: Padova - Modena
Contatta:

Re: SNS 2005/2006 Problema 5

Messaggio da Davide90 » 24 ago 2009, 10:20

La convenzione dei segni l'ho capita: da quelle due equazioni, come hai spiegato tu, si vede quali velocità sono concordi e quali no, quindi sono d'accordo con la composizione delle velocità.
Nella mia infinita ignoranza però mi manca ancora un passaggino: e saltano fuori con segni opposti perchè, in ogni istante, circuito e locomotiva hanno direzioni opposte (rispetto al centro di massa) nella loro orbita, giusto?
Quindi pensare a versi orari e antiorari poteva risultare fuorviante...
Se è così allora mi è perfettamente chiaro il tutto! (grazie per la pazienza :) )
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Rispondi