Conservazione energia meccanica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Conservazione energia meccanica

Messaggio da francio » 18 giu 2009, 0:45

Un uomo che pesa 688N, salta da una roccia appeso appeso ad una liana lunga 18m, dall'alto della roccia al punto più basso della sua oscillazione cala di 3,2m.
La liana è soggetta a rompersi se la tensione su di essa supera i 950N.
a) arriverà a rompersi?
b)se si indicare a quale angolo rispetto alla verticale si rompe.
Se no calcolare la massima tensione che deve sopportare.


ringrazio chi mi aiuta a capire come impostarlo anche perchè non ho risultato nemmeno per potermi confrontare

Adesso io provo ad utilizzare la conservazione dell'energia meccanica.
Percio scarterei l'energia cinetica ma cosi poi non saprei come continuare dato che mi rimane solo il potenziale gravitazionale.
poi con l'energia cinetica mi servirebbe la velocità angolare che non so..

posto l'immagine
http://img195.imageshack.us/img195/2074 ... neaaaa.jpg
Ultima modifica di francio il 18 giu 2009, 9:44, modificato 1 volta in totale.

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da pascal » 18 giu 2009, 7:38

L’immagine non è visibile, ma se il moto è quello di un pendolo, calcola la forza centripeta come differenza tra la tensione del filo e la componente della forza peso nella direzione radiale, quando la corda forma con la verticale l’angolo . Elimina la applicando la conservazione dell’energia meccanica. Verifica che la tensione massima si ottiene per e determina il suo valore.

francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da francio » 23 giu 2009, 17:18

l'ho risolto combinando il teore dell'energia meccanica ed il moto circolare per la velocità.
grazie mille

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da Alex90 » 23 giu 2009, 20:10

francio ha scritto:Un uomo che pesa 688N, salta da una roccia appeso appeso ad una liana lunga 18m, dall'alto della roccia al punto più basso della sua oscillazione cala di 3,2m.
La liana è soggetta a rompersi se la tensione su di essa supera i 950N.
a) arriverà a rompersi?
b)se si indicare a quale angolo rispetto alla verticale si rompe.
Se no calcolare la massima tensione che deve sopportare.


ringrazio chi mi aiuta a capire come impostarlo anche perchè non ho risultato nemmeno per potermi confrontare

Adesso io provo ad utilizzare la conservazione dell'energia meccanica.
Percio scarterei l'energia cinetica ma cosi poi non saprei come continuare dato che mi rimane solo il potenziale gravitazionale.
poi con l'energia cinetica mi servirebbe la velocità angolare che non so..

posto l'immagine
http://img195.imageshack.us/img195/2074 ... neaaaa.jpg
Comunque questo viene preciso preciso dall'halliday...non è il forum per i compiti...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da Pigkappa » 23 giu 2009, 23:46

Non penso che all'1 di notte del 18 Giugno qualcuno si metta a fare i compiti per le vacanze (le scuole sono finite...). Non c'è nessun problema nel postare problemi presi da libri che non si sono riusciti a risolvere, o che si pensa siano interessanti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da Alex90 » 24 giu 2009, 9:43

Pigkappa ha scritto:Non penso che all'1 di notte del 18 Giugno qualcuno si metta a fare i compiti per le vacanze (le scuole sono finite...). Non c'è nessun problema nel postare problemi presi da libri che non si sono riusciti a risolvere, o che si pensa siano interessanti.
In tal caso chiedo venia :D

francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Re: Conservazione energia meccanica

Messaggio da francio » 24 giu 2009, 17:51

scusate, non sto facendo compiti per le vacanze! anche perchè vorrei sapere quale professore di fisica si mette a dare compiti per le vacanze e sopratutto chi glieli farebbe,
mi sto esercitando per conto mio perchè mi piace la fisica ma alcuni esercizi non riesco a svolgerli per questo li posto qua dove ci sono persone che ne sanno più di me..
grazie comunque per l'aiuto ragazzi XD

Rispondi