Problema sulla forza d'attrito

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Problema sulla forza d'attrito

Messaggio da francio » 13 giu 2009, 20:35

Scusate la banalità del problema, mi presento piacere francesco.
Una forza orizzontale F di 12N spinge un blocco del peso di 5N contro una parete verticale.
I coefficienti d'attrito fra parete e blocco sono µs=0,6 (coefficiente d'attrito statico) e µd=0,4 ( dinamico).
All'inizio il blocco è fermo.
A.Comincierà a muoversi?
B.Quale sarà, espressa mediante versori, la forza esercitata sul blocco dalla parete?

Non riesco a capire come poterlo svolgere.
Se è fermo inizialmente la somma delle forze dovrebbe essere uguale a zero, ma poi perchè ho due coefficienti d'attrito?
Ringrazio infinitamente chi mi aiuta
Posto il link dell'immagine per capire meglio
http://img15.imageshack.us/img15/4083/forzal.jpg

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Problema sulla forza d'attrito

Messaggio da CoNVeRGe. » 14 giu 2009, 1:03

Ciao e benvenuto ;)
francio ha scritto: ... perchè ho due coefficienti d'attrito?
In effetti il coefficiente di attrito dinamico non serve, è ad inganno. Infatti il punto A sostanzialmente ti chiede se con l'attrito statico il blocco riesce a star fermo, mentre il punto B riguarda solo l'equilibrio orizzontale e la forza d'attrito quindi non entra in gioco.

Le forza che agiscono sul blocco m sono: peso P, spinta orizzontale F, reazione della parete N e forza d'attrito A.
La risultante R quindi sarà:



Scomponendo i vettori nelle direzioni x e y seguendo il disegno abbiamo il sistema





Sappiamo che va preso col segno + perchè si oppone a P e inoltre .

Il blocco è istantaneamente fermo quindi agisce la forza di attrito statico (per questo motivo il suo massimo valore è quel che ho scritto). Ora dovresti ragionare un po', se il massimo valore non è sufficiente a contrastare il peso, questo avrà accelerazione verso il basso. I casi possibili sono due (può anche restare fermo) ma siccome hai i dati resta uno solo (per la comprensione ti consiglio comunque di risolvere prima entrambi i casi in generale). Domande?

francio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giu 2009, 8:40

Re: Problema sulla forza d'attrito

Messaggio da francio » 17 giu 2009, 17:05

grazie capito tutto :P

Rispondi