PreIPhO 2009-Problema 3

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da CoNVeRGe. » 14 giu 2009, 19:30

Ok l'ho fatto, però allo stesso modo di Pairo.. ci sono altri modi?


E' nota la funzione che descrive la cunetta e la velocità orizzontale costante .
La bilancia praticamente misura l'accelerazione verticale dell'automobile, che spunta fuori per il fatto che essa traccia in uguali intervalli di tempo degli stessi spostamenti orizzontali, ma diversi spostamenti verticali, quindi:



con .

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Loren Kocillari89 » 14 giu 2009, 23:32

C'è qualcuno che ha interpretato il grafico postato, come se la macchina andasse invece che su e giù, a destra e a sinistra, a zig zag? tipo quando uno esce dal pub di sabato sera :evil:
kmq!.. la velocità massima serviva a qualcosa??
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Pairo » 14 giu 2009, 23:39

Loren Kocillari89 ha scritto:C'è qualcuno che ha interpretato il grafico postato, come se la macchina andasse invece che su e giù, a destra e a sinistra, a zig zag? tipo quando uno esce dal pub di sabato sera :evil:
Non credo :D
Loren Kocillari89 ha scritto:kmq!.. la velocità massima serviva a qualcosa??
Dovrebbe servire nella discussione del grafico. Utilizzando i valori estremi di velocità minimo (v = 0) e massimo si può far vedere come si può trasformare "al massimo" la funzione. Un valore tutto sommato inutile penso fosse invece la costante K, che non è stata utilizzata quantitativamente in nessun calcolo.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Ippo » 15 giu 2009, 10:10

Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST :P
E se considerassimo che la lettura della bilancia è la differenza tra la forza-peso agente sulla massa e la forza centripeta necessaria a tenere la massa stessa sulla curva in ogni istante?
In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe

a seconda che la forza centripeta e la forza peso abbiano verso uguale o opposto.

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Alex90 » 15 giu 2009, 11:03

Ippo ha scritto:Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST :P
E se considerassimo che la lettura della bilancia è la differenza tra la forza-peso agente sulla massa e la forza centripeta necessaria a tenere la massa stessa sulla curva in ogni istante?
In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe

a seconda che la forza centripeta e la forza peso abbiano verso uguale o opposto.
l'ho pensato anch'io...solo che non ho idea di come si trova il raggio di curvatura locale...un hint?o

Paolo90
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:50
Località: Genova

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Paolo90 » 15 giu 2009, 12:23

Anche io l'ho risolto cosi', inoltre pero' bisogna anche considerare che c'e' anche una variazione di peso dovuta alla pendenza, che e' di circa mezzo newton mi sembra...

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Rigel » 15 giu 2009, 12:26

Ippo ha scritto:Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST :P
Con quel qualcuno intendi tutti :lol: ? ... (a parte vittorio e il suo circuito LC)
Comunque quell'idea sarà anche demenziale ma è la prima che mi è venuta in mente.
Credo che il grosso del problema fosse trovare un'espressione per il raggio di curvatura.

HINT: considerate un piccolo tratto di cosinusoide, tale che può essere considerato un arco di circonferenza...

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Rigel » 15 giu 2009, 12:29

Paolo90 ha scritto:Anche io l'ho risolto cosi', inoltre pero' bisogna anche considerare che c'e' anche una variazione di peso dovuta alla pendenza, che e' di circa mezzo newton mi sembra...
Sì. si poteva fare l'approssimazione che la componente normale del peso del blocco sia sempre uguale al modulo del peso, essendo

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da CoNVeRGe. » 15 giu 2009, 13:44

Ippo ha scritto:In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe
Così devi calcolarti anche la velocità in qualche modo...

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: PreIPhO 2009-Problema 3

Messaggio da Rigel » 15 giu 2009, 15:00

Beh l'hai detto tu che la velocità orizzontale è costante. Con l'approssimazione praticamente hai velocità tangenziale=velocità orizzontale

Rispondi