PreIPhO 2009-Problema 3
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Ok l'ho fatto, però allo stesso modo di Pairo.. ci sono altri modi?
E' nota la funzione che descrive la cunetta e la velocità orizzontale costante .
La bilancia praticamente misura l'accelerazione verticale dell'automobile, che spunta fuori per il fatto che essa traccia in uguali intervalli di tempo degli stessi spostamenti orizzontali, ma diversi spostamenti verticali, quindi:
con .
E' nota la funzione che descrive la cunetta e la velocità orizzontale costante .
La bilancia praticamente misura l'accelerazione verticale dell'automobile, che spunta fuori per il fatto che essa traccia in uguali intervalli di tempo degli stessi spostamenti orizzontali, ma diversi spostamenti verticali, quindi:
con .
- Loren Kocillari89
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
C'è qualcuno che ha interpretato il grafico postato, come se la macchina andasse invece che su e giù, a destra e a sinistra, a zig zag? tipo quando uno esce dal pub di sabato sera
kmq!.. la velocità massima serviva a qualcosa??
kmq!.. la velocità massima serviva a qualcosa??
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman
-Richard Feynman
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Non credoLoren Kocillari89 ha scritto:C'è qualcuno che ha interpretato il grafico postato, come se la macchina andasse invece che su e giù, a destra e a sinistra, a zig zag? tipo quando uno esce dal pub di sabato sera
Dovrebbe servire nella discussione del grafico. Utilizzando i valori estremi di velocità minimo (v = 0) e massimo si può far vedere come si può trasformare "al massimo" la funzione. Un valore tutto sommato inutile penso fosse invece la costante K, che non è stata utilizzata quantitativamente in nessun calcolo.Loren Kocillari89 ha scritto:kmq!.. la velocità massima serviva a qualcosa??
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST
E se considerassimo che la lettura della bilancia è la differenza tra la forza-peso agente sulla massa e la forza centripeta necessaria a tenere la massa stessa sulla curva in ogni istante?
In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe
a seconda che la forza centripeta e la forza peso abbiano verso uguale o opposto.
E se considerassimo che la lettura della bilancia è la differenza tra la forza-peso agente sulla massa e la forza centripeta necessaria a tenere la massa stessa sulla curva in ogni istante?
In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe
a seconda che la forza centripeta e la forza peso abbiano verso uguale o opposto.
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
l'ho pensato anch'io...solo che non ho idea di come si trova il raggio di curvatura locale...un hint?oIppo ha scritto:Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST
E se considerassimo che la lettura della bilancia è la differenza tra la forza-peso agente sulla massa e la forza centripeta necessaria a tenere la massa stessa sulla curva in ogni istante?
In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe
a seconda che la forza centripeta e la forza peso abbiano verso uguale o opposto.
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Anche io l'ho risolto cosi', inoltre pero' bisogna anche considerare che c'e' anche una variazione di peso dovuta alla pendenza, che e' di circa mezzo newton mi sembra...
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Con quel qualcuno intendi tutti ? ... (a parte vittorio e il suo circuito LC)Ippo ha scritto:Vi butto lì un'altra idea risolutiva probabilmente demenziale ma che qualcuno ha usato davvero durante il TST
Comunque quell'idea sarà anche demenziale ma è la prima che mi è venuta in mente.
Credo che il grosso del problema fosse trovare un'espressione per il raggio di curvatura.
HINT: considerate un piccolo tratto di cosinusoide, tale che può essere considerato un arco di circonferenza...
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Sì. si poteva fare l'approssimazione che la componente normale del peso del blocco sia sempre uguale al modulo del peso, essendoPaolo90 ha scritto:Anche io l'ho risolto cosi', inoltre pero' bisogna anche considerare che c'e' anche una variazione di peso dovuta alla pendenza, che e' di circa mezzo newton mi sembra...
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Così devi calcolarti anche la velocità in qualche modo...Ippo ha scritto:In pratica basterebbe trovare l'espressione del raggio di curvatura locale per ogni punto della strada, dopodiché si avrebbe
Re: PreIPhO 2009-Problema 3
Beh l'hai detto tu che la velocità orizzontale è costante. Con l'approssimazione praticamente hai velocità tangenziale=velocità orizzontale