Proiettile tra pianeti

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da Alex90 » 5 giu 2009, 12:51

E' già il secondo sottoproblema...postiamoli su altri topic no? ;)

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da SkZ » 21 giu 2009, 1:50

Alex90 ha scritto:Due pianeti di massa e raggio sono posti ad una distanza , ovvero i loro centri distano . Vogliamo lanciare un proiettile da un pianeta all'altro, qual'è la minima velocità che deve possedere affinchè ciò avvenga?
Mai sentito parlare di Lobi di Roche e Punto Lagrangiano 1? basta far arrivare in L1 il proiettile con velocita' nulla
http://it.wikipedia.org/wiki/Lobo_di_Roche
http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_Lagrangiano


dato che abbiamo

che mi da le zone permesse per l'energia del proiettile. Per poter passare da un pianeta all'altro l'energia deve essere maggiore del massimo relativo del potenziale (il punto di massimo e' appunto L1).
Nel caso di sistema in rivoluzione basta aggiungere il potenzia;le di Coriolis e si ha le classiche equazioni per i lobi di Roche

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da Alex90 » 21 giu 2009, 14:33

SkZ ha scritto: Mai sentito parlare di Lobi di Roche e Punto Lagrangiano 1?
Sinceramente no...visto da dove l'ho preso non credo che occorrano tali conoscenze...

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da CoNVeRGe. » 21 giu 2009, 19:21

SkZ ha scritto: Mai sentito parlare di Lobi di Roche e Punto Lagrangiano 1? basta far arrivare in L1 il proiettile con velocita' nulla
E tu hai mai letto la discussione precedente? :P

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da SkZ » 21 giu 2009, 23:53

Si: quel punto appunto si chiama L1.
Conoscendo i lobi la soluzione e' piu' immediata perche' L1 e' appunto il luogo di equilibrio (instabile) per l'energia di un corpo in un sistema di 2 masse orbitanti tra loro.

Forse mi sono espresso male col tono.

Avatar utente
Falco5x
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gen 2009, 15:07
Località: Mestre

Re: Proiettile tra pianeti

Messaggio da Falco5x » 22 giu 2009, 9:52

Non conosco questi lobi, però ho fatto qualche prova con Mathematica e mi pare che la soluzione corretta sia quella più semplice, ovvero partendo dal punto di maggiore vicinanza tra i due pianeti.
Quello che invece non ho provato a fare (perché con Mathematica non riesco a impostarlo, conosco il programma troppo poco... :cry: ) ma penso porterebbe a una soluzione a energia cinetica ancora minore, sarebbe partire dal punto opposto del pianeta e sparare il proiettile attraverso il centro del pianeta stesso (supponendo il pianeta già perforato :mrgreen: ).
Però questa soluzione non penso emerga dai lobi di Roche, i quali prevedono, immagino, pianeti compatti.

Rispondi