298. Circuito resistivo.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Luca Milanese

298. Circuito resistivo.

Messaggio da Luca Milanese » 5 ago 2022, 18:13

È dato un circuito costituito da sole resistenze, contenuto in una scatola nera, dalla quale fuoriescono quattro terminali , , e . Sono note le sei resistenze equivalenti che si ottengono tra i terminali e lasciando liberi gli altri due. Si determinino le sei resistenze che si ottengono quando invece gli altri due terminali vengono cortocircuitati.
Ultima modifica di Luca Milanese il 8 ago 2022, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias

Re: 298. Circuito resistivo.

Messaggio da DeoGratias » 5 ago 2022, 18:19

Non ci sono limiti alla crudeltà di un teorico...

roncu

Messaggio da roncu » 12 ago 2022, 11:48

Secondo la mia interpretazione del testo ci sono infatti 6 possibilità di accoppiare i 4 terminali , le combinazioni di 4 oggetti 2 a 2. Per esempio possono essere e sono note. Ora sempre secondo me cortocircuitando C e D si hanno le seguenti modifiche
C=D per cui . Analogamente
Così, per come ho interpretato io, risulta dal parallelo fra e la somma
Prima di fare i conti bovini vorrei sapere da te se la via è c ho male interpretato :?: :?:

Luca Milanese

Messaggio da Luca Milanese » 12 ago 2022, 15:54

Nota anzitutto che (e analogamente le altre) è definita come la resistenza tra e quando e sono cortocircuitati, non quando lo sono gli stessi e : rischi di fare confusione con la notazione.
Dopodiché, i risultati che trovi sono sbagliati: quando tratti le resistenze equivalenti non puoi applicare così semplicemente le usuali leggi di composizioni delle resistenze (se non sei convinto, guarda cosa succede se il circuito nascosto è costituito dal quadrato in cui ogni lato ha uguale resistenza). Ti consiglio di cercare un'altra strada.
Ultima modifica di Luca Milanese il 12 ago 2022, 17:40, modificato 1 volta in totale.

roncu

Messaggio da roncu » 12 ago 2022, 17:32

Ho fatto proprio bene a fermarmi perchè pare che non ci abbia capito nulla. Per me le resistenze equivalenti tipo sono quelle che si trovano quando gli altri due terminali sono liberi, come dice il testo. Ora pare che gli altri due debbano essere cortocircuitati...sono proprio confuso, ci ripenserò... :roll:

Luca Milanese

Messaggio da Luca Milanese » 12 ago 2022, 17:40

Avevo dimenticato un apostrofo, ora ho corretto. Scusami per l'ulteriore confusione.

Rispondi