296 - Trappola magnetica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
roncu

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 3 giu 2022, 17:40

Avevo pensato di considerare termini di che non uscissero dalla trappola tipo e che hanno lo stesso denominatore. Devono essere elevati al quadrato e deve essere estratta la radice. Bisogna trovare il massimo di questa espressione. E' una trada che porta a qualcosa :?: :roll:

DeoGratias

Messaggio da DeoGratias » 9 giu 2022, 14:47

Ti sconsiglio di provare a trovare il massimo analiticamente, visto che probabilmente l'equazione che troveresti non sarebbe neanche risolubile immediatamente (non ho provato, quindi potrei sbagliarmi). Ricordati di considerare anche il campo esterno (non solo quello dei fili), prova a fare un claim sulla direzione ottimale e poi a giustificarlo.

roncu

Messaggio da roncu » 10 giu 2022, 17:44

Il potenziale magnetico dell'atomo dovrebbe essere in generale del tipo ed il suo massimo dovrebbe risiedere in un punto (x,y,z) verso cui l'atomo dovrebbe dirigersi a partire dall'origine. Ma allora l'atomo dovrebbe uscire dalla trappola che io credevo piana(x,y) penetrando anche lungo l'asse z. E' così o sto prendendo lucciole per lanterne? :?:
Nell'origine per cui nell'origine che rimane immutato se l'atomo si sposta sull'asse z e quindi non c'è max. Questo mi porterebbe a dire che nel punto di max sono presenti tutti e tre i campi. Ma non vedo il valore dei primi due che dovrebbero tuttavia essere simmetrici? :?: :roll:
Insomma sarebbe possibile avere un hint sulle osservazioni da fare per semplificaredella formula 1 oppure ritieni che ci devo pensare ancora ma non ho altre idee... :roll:

Rispondi