Il TeX ed il LaTeX

Area riservata al e al suo impiego per scrivere le formule
Bloccato
Avatar utente
dl.censi
Amministratore
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 gen 2009, 16:42
Contatta:

Il TeX ed il LaTeX

Messaggio da dl.censi » 8 gen 2009, 0:56

Nella prefazione del Libro per l'impaziente di P.W. Abrahams, K. Berry, K.A. Hargreaves - Addison-Wesley, 1991 (il libro dove ho inizialmente studiato il ), c'è scritto:

è un sistema di composizione elettronica creato da Donald E. Knuth che offre tutti gli strumenti per stampare testi scientifici e non, con un'elevata resa qualitativa. Deve la propria fama alla flessibilità e alla capacità di dividere le righe del testo nel modo più soddisfacente ed elegante possibile. Per queste sue sensazionali prerogative è diventato il principale sistema di composizione nel campo della matematica, della scienza e dell'ingegneria.

Il è stato creato nel 1985 da Leslie Lamport ed è divenuto il principale metodo di utilizzo di , tuttavia il può essere usato direttamente per la redazione di documenti.

Entrambi sono distribuiti con una licenza di software libero e questo fatto li ha resi disponibili per qualsiasi architettura. Ne esistono versioni funzionanti per tutti i sistemi operativi.

Nel forum OLIFIS è possibile scrivere formule in o in e ti invitiamo a farlo.

Per scrivere un testo in o in bisogna racchiudere il testo tra i due tag, di inizio frase,

Codice: Seleziona tutto

 [tex] 
e di fine frase

Codice: Seleziona tutto

[/tex] 
Per esempio, il seguente testo:

Codice: Seleziona tutto

 [tex] \TeX [/tex] oppure [tex] \LaTeX [/tex] 

genera la seguente riga:

oppure

Oppure il seguente testo

Codice: Seleziona tutto

[tex]\vec F = m \vec a[/tex]
genera la seguente riga:



Se hai bisogno di un manuale, fai una ricerca in rete, ne esistono diversi di buona qualità in italiano ed in inglese, anche per i principianti. Maggiori informazioni le puoi trovare qui.

Dennis ;)

Bloccato