Dispense di Fabio Zoratti

Area riservata al e al suo impiego per scrivere le formule
Rispondi
Fibdg
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 feb 2023, 23:09

Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Fibdg » 2 apr 2023, 21:54

Ciao a tutti, quest'anno ho partecipato alle Olimpiadi e sono arrivato solo allo stage di secondo livello, dove mi sono fermato con un punteggio di 35 punti. Per prepararmi meglio l'anno prossimo, ho intenzione di studiarmi le dispense di Fabio Zoratti, ma, data la mia scarsa conoscenza del LaTeX e le mancate indicazioni sul file README allegato alle dispense (cito testualmente : " # Istruzioni di compilazione ... ## Windows: Condoglianze "), sono riuscito a compilare il documento, ma alcuni riferimenti non funzionano e mi segnala diversi "Warning" e "Badboxes". Qualcuno mi può aiutare a compilare il pdf, dato che vorrei stamparlo e averlo cartaceo?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Pigkappa » 2 apr 2023, 22:35

Che link stai usando per scaricarle?

Nel link che ho usato per la pagina dei testi consigliati, sono già compilate e già in formato PDF: viewtopic.php?f=3&t=13
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fibdg
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 feb 2023, 23:09

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Fibdg » 2 apr 2023, 22:39

Grazie mille! Dici che bastano come preparazione assieme al libro di testo che uso al liceo(Amaldi)? Vorrei anche provare SNS, ma se non riesco nemmeno ad arrivare a Senigallia direi che devo farne di strada...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Pigkappa » 3 apr 2023, 1:30

L'Halliday sarebbe meglio dell'Amaldi, ha molti più esempi ed esercizi che fanno parte delle cose che bisogna avere già visto.

Il modo migliore per sapere come sta andando è provare a fare prove (olimpiadi di Febbraio e Senigallia e test SNS) di tanto in tanto e vedere se ti riescono sempre di più...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fibdg
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 feb 2023, 23:09

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Fibdg » 3 apr 2023, 7:08

Capisco, mi procuro l'Halliday e le dispense (entrambi cartacei) e mi metto a esercitarmi su questi + i test sns e prove varie... diciamo che se le olifis sono più che altro uno svago e una prova con me stesso per cercare di migliorarmi, temo la prova sns, che determinerà il mio futuro e ha un peso diverso rispetto alle olimpiadi. Hai qualche consiglio, dove hai studiato/stai studiando tu?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Pigkappa » 4 apr 2023, 1:58

"Cartacei" non è richiesto, se studi bene su un tablet o simili non devi stampare tutto...
Tra questi testi e i problemi SNS e Olimpiadi, c'è più che abbastanza per prepararsi per il test SNS.

Io ho studiato moltissimi anni fa e le dispense di Fabio non esistevano, ma ho usato molto l'Halliday, e poi libri sparsi come la fisica di Berkeley volumi 1 e 2, che sono un po' antiquati e non penso li consiglierei più (invece del volume 1 consiglierei il Morin, invece del 2 consiglierei o il Purcell/Morin oppure il Griffiths... Ma comunque questo è solo se vuoi approfondire dopo aver fatto Halliday e Zoratti e mille problemi!), il Feynman ma poco, e feci tantissimi problemi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fibdg
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 feb 2023, 23:09

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Fibdg » 4 apr 2023, 19:29

Grazie, grazie, grazie dei consigli. Non resta che mettersi sotto. Ultima cosa, non conosci per caso una piattaforma (Telegram, Discord, ...) più attiva di questo forum dove studenti di fisica si confrontano su problemi, sia per sns, olifis che in generale di fisica?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dispense di Fabio Zoratti

Messaggio da Pigkappa » 5 apr 2023, 10:10

Sì, c'è un gruppo Telegram, ti mando il link via messaggio privato

Se non ti arriva entro stasera rispondimi qua (a volte i messaggi privati hanno problemi)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi