equazione di schroedinger...

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
stefano mazzei
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:40

equazione di schroedinger...

Messaggio da stefano mazzei » 14 mag 2011, 20:40

scusate avrei bisogno di lumi...

spulciando l'halliday versione liceale, il volume di fisica moderna, ho trovato scritto:


"Per descrivere un onda di materia si usa psi(x,y,z,t)

...siccome è più complicata delle onde luminose allora la funzione coinvolge spesso numeri complessi..."


ho omesso qualche dettaglio sintattico, ma il succo era quello -giuro!-


siccome mi sembra un po' poco scientifica come affermazione, qualcuno mi chiarirebbe il perché nella funzione compare una parte complessa??
lo prendo per buono, a priori, così come faccio per il resto dell'equazione, o c'è una motivazione plausibile e alla portata di un liceale??

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: equazione di schroedinger...

Messaggio da Ippo » 15 mag 2011, 20:26

stefano mazzei ha scritto:siccome mi sembra un po' poco scientifica come affermazione,
vabbè povero Halliday, cosa ti aspettavi? :(
il fatto che la funzione d'onda sia complessa comunque mi pare il minore dei problemi (se credi al fatto che gli stati di un sistema siano rappresentabili come vettori e che le quantità fisiche sono operatori su questi vettori e tutto il resto, direi che puoi credere anche ai numeri complessi).
Ti suggerirei di pazientare un po' e ripensarci tra qualche anno.

giorgiobusoni
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 mag 2011, 22:25
Località: Livorno
Contatta:

Re: equazione di schroedinger...

Messaggio da giorgiobusoni » 29 mag 2011, 19:48

stefano mazzei ha scritto:scusate avrei bisogno di lumi...

spulciando l'halliday versione liceale, il volume di fisica moderna, ho trovato scritto:


"Per descrivere un onda di materia si usa psi(x,y,z,t)

...siccome è più complicata delle onde luminose allora la funzione coinvolge spesso numeri complessi..."


ho omesso qualche dettaglio sintattico, ma il succo era quello -giuro!-


siccome mi sembra un po' poco scientifica come affermazione, qualcuno mi chiarirebbe il perché nella funzione compare una parte complessa??
lo prendo per buono, a priori, così come faccio per il resto dell'equazione, o c'è una motivazione plausibile e alla portata di un liceale??
provo a risponderti, cercando di "semplificare": la materia in MQ è descritta da una certa densità di probabilità che è il modulo quadrato della funzione psi, ovvero in un volumetto la probabilità i trovarci la particella è . Però la materia si comporta anche come "onda" per cui può "interferire" con altra materia e la presenza della fase sta a significare proprio questo, infatti se hai anche un'altra aprticella con funzione , la probabilità di trovare una delle sue è


spero di aver soddisfatto la tua curiosità

Rispondi