Cuba 1991

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Cuba 1991

Messaggio da Omar93 » 30 mar 2011, 16:12

Il problema è il primo.

http://ipho.phy.ntnu.edu.tw/problems-an ... utions.pdf

Allora quello che vi voglio chiedere è se ho scritto bene la conservazione dell'energia dopo che la pallina ha raggiunto la seconda altezza()

All'inizio ho

Ad

Quindi scrivo :


Indicando con w e v rispettivamente la velocita' angolare e quella del centro di massa(che in questo caso e' solo orizzontale) in quel punto.

Per v ho abbozzato qualcosina.

Poi per la velicta' angolare w potrei usare il teorema della variazione del momento angolare (mom. torcente / tempo = variazione) ma non so come fare.

O forse e' sbagliato l'approccio??

Mi affido a voi :oops:
Ultima modifica di Omar93 il 30 mar 2011, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Cuba 1991

Messaggio da Pigkappa » 30 mar 2011, 18:51

Intanto nelle energie cinetiche di rotazione e di traslazione ci vanno momenti d'inerzia e masse... Così come le hai scritte non torna neanche dimensionalmente.


Supponiamo comunque che riesci a scrivere la conservazione dell'energia. Poi dici:

Per v ho abbozzato qualcosina.

Poi per la velicta' angolare w potrei usare il teorema della variazione del momento angolare (mom. torcente / tempo = variazione) ma non so come fare.
Ci sono solo due incognite, che sono e . Quindi, visto che hai la conservazione dell'energia, ti manca una sola equazione. Perciò non devi trovarne una per e una per ma ne basta una sola. Non ti dico qual è perchè ci puoi arrivare da solo...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Cuba 1991

Messaggio da Omar93 » 30 mar 2011, 18:57

Hai ragione!!
Me ne sono scordato non so come abbia fatto,e dire che sul quaderno le avevo scritte!

Che vergogna :cry:

Ora modifico.
Ultima modifica di Omar93 il 30 mar 2011, 19:01, modificato 1 volta in totale.

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Cuba 1991

Messaggio da Omar93 » 30 mar 2011, 18:59

Per v ho abbozzato qualcosina.

Poi per la velicta' angolare w potrei usare il teorema della variazione del momento angolare (mom. torcente / tempo = variazione) ma non so come fare.
Ci sono solo due incognite, che sono e . Quindi, visto che hai la conservazione dell'energia, ti manca una sola equazione. Perciò non devi trovarne una per e una per ma ne basta una sola. Non ti dico qual è perchè ci puoi arrivare da solo...[/quote]

Era solo per fare più cose,allora procedo con v.

Rispondi