Consiglio testi per ammissione SNS

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Asteroide3000
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 nov 2023, 18:39

Consiglio testi per ammissione SNS

Messaggio da Asteroide3000 » 25 nov 2023, 18:52

Salve a tutti, avreste dei libri di fisica da consigliarmi in vista del test di ammissione alla normale? Ho studiato (e sto studiando) ancora a scuola la fisica "del liceo" e, facendo delle ricerche, ho visto che è molto consigliato l'Halliday o il Morin per la meccanica classica e Griffiths per elettromagnetismo (questi ultimi due più avanzati). Dell'Halliday in particolare ho trovato una versione più liceale (Fondamenti di fisica) e una universitaria (Fisica 1). Quale mi consigliereste delle 2 edizioni (la parte di analisi contenuta in fisica 1 non è un problema) e, più in generale, tornando alla domanda del titolo, quali testi consigliate?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consiglio testi per ammissione SNS

Messaggio da Pigkappa » 26 nov 2023, 1:09

Abbiamo un thread apposito sui consigli di questo tipo, e nel post iniziale ci sono molte risorse: viewtopic.php?t=13

Probabilmente la cosa migliore per te sarebbe fare molti problemi, sia dall'Halliday di cui ti consiglio la versione universitaria, che da gare delle Olimpiadi che test SNS passati, invece che andare su libri più avanzati come il Morin o il Griffiths.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

marccortez
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 nov 2023, 18:05

Re: Consiglio testi per ammissione SNS

Messaggio da marccortez » 29 nov 2023, 18:16

Asteroide3000 ha scritto: 25 nov 2023, 18:52 Salve a tutti, avreste dei libri di fisica da consigliarmi in vista del test di ammissione alla normale? Ho studiato (e sto studiando) ancora a scuola la fisica "del liceo" e, facendo delle ricerche, ho visto che è molto consigliato l'Halliday o il Morin per la meccanica classica e Griffiths per elettromagnetismo (questi ultimi due più avanzati). Dell'Halliday in particolare ho trovato una versione più liceale (Fondamenti di fisica) e una universitaria (Fisica 1). Quale mi consigliereste delle 2 edizioni (la parte di analisi contenuta in fisica 1 non è un problema) e, più in generale, tornando alla domanda del titolo, quali testi consigliate?
In risposta alla tua domanda sul forum, entrambe le edizioni dell'Halliday sono eccellenti. La versione "Fondamenti di Fisica" è più adatta a chi è ancora al liceo e cerca una comprensione di base, mentre "Fisica 1" è più avanzata e adatta per l'università, specialmente se hai già una buona base di analisi matematica. Per la preparazione al test di ammissione alla Normale, ti consiglio di iniziare con "Fondamenti di Fisica" per consolidare le basi e poi passare a "Fisica 1" per approfondire ulteriormente. Il Griffiths per l'elettromagnetismo è altamente raccomandato per un approccio più avanzato. Buona fortuna con i tuoi studi!

Rispondi