306. Catena che cade

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Giulio
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2023, 1:21

306. Catena che cade

Messaggio da Giulio » 27 giu 2023, 14:35

Una catena metallica, inestensibile ma flessibile, di lunghezza e massa pende verticalmente dal soffitto, con l'estremità inferiore che sfiora il piatto di una bilancia-dinamometro. Improvvisamente, la catena viene sganciata dal soffitto e comincia a cadere verticalmente, posandosi gradualmente sulla bilancia.
1) Detta la quota della sommità della catena, determinare in funzione di , e il modulo della forza che la bilancia esercita sulla catena.
2) Sapendo che, nell'istante immediatamente precedente a quando l'ultimo anello della catena tocca la bilancia (ovvero quando è quasi 0), la bilancia mostra sul suo schermo una massa di , determinare la massa reale della catena.

Francesco Leccese
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mag 2022, 18:56
Località: Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli"

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Francesco Leccese » 29 giu 2023, 23:44

Non è
F = (L-y)Mg/L
? Mi scuso per non aver utilizzato La Tex, sono da mobile.
Mi sembra troppo semplice. Ci sono da considerare la differenza di quantità di moto tra un anello e l'altro?

Giulio
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2023, 1:21

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Giulio » 30 giu 2023, 0:50

No, non è quella la risposta. Sì, bisogna considerare che il secondo principio della dinamica non può essere usato direttamente come , dato che la massa accelerata in ogni istante è meno che nell'istante prima. Come si fa quindi?

Higgs
Messaggi: 145
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Higgs » 30 giu 2023, 11:34

Io avevo pensato alla legge di Newton per sistemi a massa variabile dato che v=gt per cui (dv/dt)=g. Secondo la mia concezione abbiamo una parte fissa corrispondente al peso della catena e una parte che varia con la massa corrispondente all'impulso costituito dal trasferimento della quantità di moto dalla catena al dinamometro. Facendo i conti mi verrebbe una perdita di massa in caduta proporzionale al tempo. Può essere una strada?

Giulio
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2023, 1:21

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Giulio » 30 giu 2023, 14:36

Higgs ha scritto: 30 giu 2023, 11:34
Questa è la strada, ma attenzione a due cose: 1) quante forze agiscono sulla catena? ovviamente non è l'unica. 2) Attenzione alle diverse masse. La che compare nella formula che hai scritto ovviamente non è , ma la massa non sparisce, ma rimane sulla bilancia.
Higgs ha scritto: 30 giu 2023, 11:34 Secondo la mia concezione abbiamo una parte fissa corrispondente al peso della catena e una parte che varia con la massa corrispondente all'impulso costituito dal trasferimento della quantità di moto dalla catena al dinamometro.
Esatto, questa è un'altra strada valida.
Higgs ha scritto: 30 giu 2023, 11:34 Facendo i conti mi verrebbe una perdita di massa in caduta proporzionale al tempo.
Corretto.

Francesco Leccese
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mag 2022, 18:56
Località: Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli"

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Francesco Leccese » 30 giu 2023, 15:37

Espongo il mio procedimento per il primo punto.
Sia la massa in aria. Allora è la massa sulla bilancia.
A questa è dovuta una parte della forza totale:

vale:

Quindi:

A questa va aggiunta la componente dovuta all'impulso:

con

Poiché

si può scrivere

Da cui la sua derivata temporale:

Tuttavia, poiché la velocità è diretta verso il basso, nel nostro sistema di riferimento essa è negativa. Quindi:

Quindi:

Infine, per la forza totale:
Ultima modifica di Francesco Leccese il 30 giu 2023, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Giulio
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2023, 1:21

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Giulio » 30 giu 2023, 16:37

È tutto giusto, tranne il segno di . Infatti quella forza è verso l'alto, e quindi è positiva: dato che gli oggetti stanno cadendo hanno quantità di moto negativa, quindi occorre una forza positiva per frenarli.
In particolare quando scrivi
Francesco Leccese ha scritto: 30 giu 2023, 15:37
non stai considerando, nell'ultimo passaggio, che il segno di è negativo ().
Il segno di invece è corretto: per equilibrare il peso degli anelli sulla catena che si trovano già sulla bilancia, ovviamente quella forza dev'essere rivolta verso l'alto.
Correggendo quel segno otterrai la risposta del punto 1).

Francesco Leccese
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mag 2022, 18:56
Località: Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli"

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Francesco Leccese » 30 giu 2023, 18:25

Grazie.
Quando torno a casa modifico quel messaggio e inizio a pensare al punto 2.
Però ho un dubbio: il risultato al punto 1, così, è

Il che dà, per , , che è il triplo di quanto mi aspetto. Perché?

Giulio
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2023, 1:21

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Giulio » 30 giu 2023, 20:31

E invece quella è la risposta giusta! È molto interessante quel fattore 3...

Francesco Leccese
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mag 2022, 18:56
Località: Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli"

Re: 306. Catena che cade

Messaggio da Francesco Leccese » 30 giu 2023, 20:34

Immaginavo fosse la peculiarità del problema.
Interessante!
Ora sono a casa e posso studiare il secondo punto

Rispondi