Un guasto alla linea telefonica!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Un guasto alla linea telefonica!

Messaggio da slashino » 4 feb 2011, 13:36

" In un punto P di una linea telefonica si è prodotto un danneggiamento al rivestimento isolante dei cavi elettrici ed in conseguenza di ciò in P viene a crearsi una resistenza elettrica " di fuga " tra i due fili della linea telefonica "

Salve a tutti, vorrei sapere a cosa è dovuta la formazione di questa resistenza " di fuga ", nel senso: il danneggiamento del rivestimento cosa comporta?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Un guasto alla linea telefonica!

Messaggio da Ippo » 4 feb 2011, 18:33

Ciao! Direi che potresti scrivere il testo del problema per intero o dire da dove viene, perché la frase in sé non è molto illuminante. Per puro caso mi pare di aver già fatto questo problema (regionali di qualche anno fa, o sbaglio?) e credo che la resistenza di fuga significhi che la rottura dei rivestimenti dei cavi comporta una fuoriuscita di corrente, se non ricordo male un flusso di corrente tra le due linee. In pratica i fili conduttori vengono reciprocamente a contatto per la rottura dello strato isolante e fluisce una certa corrente, che puoi calcolare con il valore della resistenza che ti danno. Ma potrei aver detto cose che non c'entrano nulla :)

slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Re: Un guasto alla linea telefonica!

Messaggio da slashino » 6 feb 2011, 12:39

Il problema è quello cui fai riferimento tu, ma non capisco perchè dalla rottura di un rivestimento si crei una resistenza. Il filo inizialmente era tutt'uno, successivamente a causa della rottura del rivestimento c'è una caduta di potenziale in quel punto? :D Grazie comunque

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Un guasto alla linea telefonica!

Messaggio da Ippo » 6 feb 2011, 13:44

Sì, direi che il rivestimento rotto comporta un passaggio di carica e quindi una corrente, e il testo assume che la resistenza che incontra questa corrente nel passare da un filo all'altro non è nulla (dipenderà dal modo in cui si è rotto l'isolante, non ci interessa). Credo.

slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Re: Un guasto alla linea telefonica!

Messaggio da slashino » 6 feb 2011, 17:52

Chiaro allora :D Grazie mille per l'interessamento!

Rispondi