Pagina 1 di 1

Circuito semplice

Inviato: 9 ago 2018, 17:30
da Gerald Lambeau
Ok, probabilmente mi prenderete per scemo perché è una cosa banale, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un circuito con 4 nodi A, B, C e D. I nodi A e C, così come i nodi C e B, sono collegati da cavi di resistenza 3/2. Le coppie di nodi AD, BD, DC sono collegate da nodi di resistenza 1/2. Nessuna resistenza collega direttamente i nodi A e B. Trovare la resistenza tra A e B.
Il risultato dovrebbe essere 3/4, che ho verificato più volte e in più circuiti equivalenti con la conversione stella/triangolo. Intanto, da qui c'è un modo più semplice per arrivare a un insieme di resistenze solo in serie/parallelo? Vorrei evitare la conversione suddetta, lasciarla solo come ultima spiaggia.
Poi ho notato che il risultato è equivalente a quello che si otterrebbe se non ci fossero cavi a collegare C e D, che tra tutti i percorsi da A a B che ignorano uno o più cavi è quello di resistenza minima. La corrente passa effettivamente per un tale cammino, se può? Poi, così non risulterebbe che nel cavo che collega C e D non passa corrente, come appunto se non ci fosse? Ecco, quest'ultima cosa mi sembra un po' assurda.
Scusate la banalità, sono scarso! :D

Re: Circuito semplice

Inviato: 10 ago 2018, 12:08
da nicarepo
Il risultato è corretto. Personalmente non uso la trasformazione triangolo stella, ma credo sia piuttosto utile. In genere provo a ridisegnare il circuito nel modo più elementare possibile (è un fatto soggettivo). In questo caso l'ho disegnato così C:\Users\Leonardo\Desktop\Foto a pagina intera 2.pdf si nota per simmetria che la differenza di potenziale tra e è nulla, quindi non passa corrente e soprattutto la resistenza lì in mezzo non influisce sul conteggio. Se non ti fidi (se per esempio non si possono utilizzare considerazioni di simmetria) usa le leggi dei nodi e delle maglie e trovi che la corrente che passa per è nulla. Se ancora non ti fidi puoi usare un programma che si chiama Applet Circuit Simulator che vanifica ogni dubbio. Una volta capito che è inutile, la resistenza si trova facilmente come somme in serie e parallelo.

Re: Circuito semplice

Inviato: 10 ago 2018, 13:43
da Gerald Lambeau
Il bello è che ho ottenuto quel circuito da uno equivalente dove la simmetria era ovvia...
Grazie mille, poi riproverò con i teoremi che ho già provato ad applicare ma probabilmente sbagliando dei passaggi, inoltre ti ringrazio per il nome di quel programma, tempo fa cercavo proprio qualcosa di simile!