Pagina 1 di 1
119. Gioca a bocce
Inviato: 13 apr 2017, 11:27
da guido
Un giocatore lancia una boccia di raggio
e massa
radente al terreno con velocità
del centro di massa
, imprimendole una rotazione con velocità angolare
in senso contrario a quello di avanzamento. Calcolare:
1) dopo quanto tempo
cessa lo scivolamento se il coefficiente di attrito del terreno è
2) con quale velocità
procede la boccia una volta cessato lo scivolamento
3)BONUS: quale deve essere la relazione fra
e
affinchè la boccia, cessato lo scivolamento, si arresti.
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 13 apr 2017, 16:14
da lance00
punto (1)
la boccia cessa di slittare quando v(cdm) = -ωR (1)
si ha:
v(cdm) = v(0)-μgt (2)
ω = ω(0)-αt = ω(0) - (M/I)t = ω(0) - [(5μg)/(2R)]t (3)
sostituendo (2) e (3) in 1 ottengo
t = 2/7 [(v(0)+ω(0)R)/μg]
prima o poi imparerò a usare il Latex
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 13 apr 2017, 16:18
da lance00
punto (2)
sostituendo l'espressione di t ricavata nel punto (1) in v(cdm) = v(0)-μgt si ottiene
v(cdm) = (5v(0)-2ω(0)R)/7
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 13 apr 2017, 16:20
da lance00
bonus: eguagliando a 0 l'espressione di v(cdm) trovata nel punto(2) otteniamo
v(0) = 2/5 (ω(0)R)
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 14 apr 2017, 11:12
da guido
Puoi postare il 120!
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 23 apr 2017, 14:52
da arna1998
Interessante il fatto che questo è stato praticamente il problema 1 di Senigallia di quest'anno
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 24 apr 2017, 11:38
da guido
Ma io intenzionalmente come scrissi NON ho partecipato alla gara nazionale!
Re: 119. Gioca a bocce
Inviato: 24 apr 2017, 23:17
da arna1998
Beh ma comunque non potevi sapere che il problema era questo, dato che l'hai postato prima dello svolgimento della stessa