Pagina 1 di 1

Fisica all'università e scuole superiori

Inviato: 19 nov 2015, 12:39
da Cris
Salve! Sono un ragazzo di Roma che frequenta la 5a classe del liceo scientifico, e come i miei coetanei devo valutare la scelta dell' università.
Pensavo, qualora raggiungessi una preparazione sufficiente, di tentare il test d'ammissione per la Normale, la Galileiana è il Collegio superiore di Bologna.
Ora mi chiedo, ognuno dei tre casi è migliore che prendere una laurea in fisica alla Sapienza?
Anche se puó essere disorganizzata, mi dicono che la facoltà di fisica è ottima, probabilmente il fiore all'occhiello dell'Università, gli Shanghai rankings la collocano 1a in Italia e ventiquattresima al mondo.
Ora però non voglio affidarmi solo a classifiche e simili.
Più che altro mi fa dubbi il collegio superiore di Bologna. A vedere l'offerta formativa sembra ottimo, ma la facoltà di fisica di Bologna è buona? Perchè sempre affidandoci alle classifiche l'università nel complesso è fra le migliori in Italia, ma fisica?
Se c'è qualcuno che frequenta questi istituti, puó dirmi gentilmente la sua esperienza?
Cosa pensate dei tre sopra citati?
La cosa che mi attira oltre alla formazione che possono dare è l' esperienza di vita in una città diversa dalla mia.

Re: Fisica all'università e scuole superiori

Inviato: 7 dic 2015, 11:58
da Simone256
Allora posso solo dirti qualcosa riguardo a Pisa.
Le classifiche fatte sulle universitá a volte non sono super affidabili, ad una miniconferenza qui da noi è uscito che l'universitá migliore per le scienze in italia è a Pisa e che la Normale è seconda al mondo secondo alcuni criteri... Dipende molto da chi fa le classifiche e i criteri che si usano.
Ora... A pisa non è che abbiamo gli insegnanti mega power che non ci sono fuori... Però l'ambiente è bello e in Normale ti ritrovi tra ragazzi bravi, motivati e appassionati (sottolineo ragazzi... Di scienziate ahimè ce ne sono troppo poche :P). Dopotutto l'ambiente può contare molto più dei professori perchè tu sei molto più trascinato dai compagni piuttosto che da un prof. Se sei in un aula di tossicodipendenti con il prof più figo mondiale del mondo penso che vedresti solo della gran nebbia e tante luci colorate dopo un po' :lol:
La Normale la fanno i normalisti... Così come credo che la sapienza la facciano i ragazzi che la frequentano (i sapienti?)! Quindi ti dico... Tenta una scuola superiore che se vieni ammesso ti ritrovi in un ambiente di gente brava e sei molto stimolato (senza nominare pure i vantaggi economici).
Poi certo una volta finita l'universitá non so quanto possa essere rilevante l'origine... Bisognerebbe sentire qualche anziano! ;)

Re: Fisica all'università e scuole superiori

Inviato: 31 dic 2015, 0:56
da Harmony
Grazie Mille per l'attenzione :D Fortunatamente su questo forum trovo sempre persone molto gentili :)