conoscenza lingue per l'ammissione in normale al quarto anno

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
tts441
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ott 2010, 20:29

conoscenza lingue per l'ammissione in normale al quarto anno

Messaggio da tts441 » 3 ott 2010, 20:34

Salve, ho letto che iscrivendosi in normale ai corsi di laura della classe di scienze si è tenuti a seguire anche dei corsi di lingue straniere, con relativi esami per verificare la padronanza delle suddette durante il corso di studi... la mia domanda è questa: iscrivendosi al quarto anno (assumento di passare il test) è necessaria una padronanza di alcune lingue straniere? ad ogni modo poi si è tenuti a seguire relativi corsi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: conoscenza lingue per l'ammissione in normale al quarto anno

Messaggio da Pigkappa » 3 ott 2010, 22:20

Credo che il sistema sia analogo a quello di chi entra al primo anno. Se è così, bisogna superare un esame di inglese ed uno di una lingua a scelta tra francese e tedesco.


L'esame di inglese è abbastanza facile e se sai un minimo la lingua lo passi senza problemi. Purtroppo la docente a volte pretende che si vada a lezione, secondo criteri che non mi sono molto chiari (io a lezione ci sono andato una sola volta e non si è lamentata, ma ad altre persone nella mia condizione non ha fatto fare l'esame e dovranno rifarlo il prossimo anno).


L'esame di francese è molto facile e non è proprio obbligatorio essere andati a lezione per superarlo. Il problema è che è verosimile non sapere neanche una parola di francese, ed in questo caso c'è il rischio di non superare l'esame (io tra un paio di giorni vado allo scritto di francese, per la quarta volta...). Ci sono, comunque, due appelli all'anno e nessuno è mai stato buttato fuori per esami di lingua straniera.


L'esame di tedesco è relativamente serio e lo consiglierei solo a chi sa già relativamente bene il tedesco, oppure a chi può permettersi di perdere il tempo che serve per impararlo.


All'inizio dell'anno ci sono dei test d'ingresso per valutare il livello degli studenti. Se uno conosce già queste lingue, può superare il test iniziale ed essere così esonerato dal fare l'esame (ma non so come funziona esattamente questa cosa, perchè quando sono entrato io non c'era ancora).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

tts441
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ott 2010, 20:29

Re: conoscenza lingue per l'ammissione in normale al quarto anno

Messaggio da tts441 » 4 ott 2010, 9:50

Quindi in pratica non è richista a priori la conoscenza che chi è lì dal primo anno ha ormai acquisito ma è richiesto che si acquisisca nell'arco dei soli due anni successivi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: conoscenza lingue per l'ammissione in normale al quarto anno

Messaggio da Pigkappa » 4 ott 2010, 19:29

Credo di sì ma non ne sono sicuro al 100%, comunque sul sito qualcosa a riguardo si dovrebbe trovare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi