test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
tzr1990
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 set 2010, 12:19

test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da tzr1990 » 8 set 2010, 12:29

salve rgazzi!!
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per porvi una domanda!!
sono nato nel dicembre del 90 e ahimè dopo un liceo a dir poco disastrato... ho scoperto solo durante il mi primo anno di ingegneria di avere una predisposizione e una passione verso la matematica!!
mi sarebbe piaciuto provare il test per entrare nella sns quest'anno ma effettivamente nn avevo le competenze necessarie per farlo.
attualmente sono isxcritto al primo anno della facoltà di matematica a bari con qualche esame gia convalidato dall'anno scoro..la mia domanda è.. secondo voi sono troppo "vecchio per provare il test d'ammissione l'anno prossimo o è meglio non pensarci piu???
grazie anticipate a tutti!!!!

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Ippo » 8 set 2010, 16:13

Dal punto di vista dell'età è tutto ok, per il prossimo anno potranno partecipare tutti i nati dopo il 31 dicembre '89. Per il fatto che sei iscritto ad ingegneria non sono sicuro; il regolamento (articolo 2) dice che per l'anno accademico precedente non si può essere iscritti ad "una classe di laurea triennale in cui si impartiscono insegnamenti per i quali si sceglierà di sostenere le prove concorsuali". Direi che ingegneria non va bene (due anni di corsi di analisi e fisica ti darebbero un vantaggio sostanziale sugli altri candidati), ma non sono sicurissimo, nel dubbio ti direi di informarti direttamente alla sns. In compenso so di uno che dopo un anno di ingegneria è stato ammesso a lettere! :lol:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Pigkappa » 8 set 2010, 16:20

Ha detto che ora è iscritto a Matematica, e di sicuro questo non è compatibile con il test... Potrebbe essere un bel vantaggio d'altra parte...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Ippo » 8 set 2010, 20:35

ah già avevo letto solo del primo anno d'ingegneria :oops:

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Fedecart » 9 set 2010, 9:30

C'è sempe il quarto anno, volendo... ;) Ma pare che ne passi uno ogni morte di papa...

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Ippo » 9 set 2010, 15:08

Sì, l'anno scorso aveva passato gli scritti un solo fisico (con 70, il minimo), poi bocciato; quest'anno in 2, entrambi con 70, verosimilmente destinati alla stessa fine (speriamo di no). Il motivo, credo, è almeno in parte legato al programma di matematica, che è effettivamente calibrato sui matematici. Ci sono cose che facendo anche tutti i corsi obbligatori di analisi e geometria (e anche qualcosa di facoltativo) non si vedono proprio. Lo scritto di fisica non era facilissimo, ma almeno lì c'erano cose che in tre anni di fisica è realistico sapere.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Fedecart » 9 set 2010, 18:11

Ed io intanto son sempre più determinato a tentarmi l'ammissione al quarto anno...! :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2010, 21:20

Salvati il file con i problemi e le soluzioni di matematica che è uscito sul sito qualche giorno fa... C'è il rischio che in futuro lo tolgano o comunque diventi difficile procurarselo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Fedecart » 10 set 2010, 0:40

Già fatto da un pò di tempo!... Alcuni sono abbordabili e scolastici, come Jensen o il pendolo triplo, altri proprio strani... O magari semplicemente parlano di cose non ancora studiate! Sto facendo sistematicamente il Morin, hai altri consigli per dopo? Specialmente la parte di Analisi mi insospettisce un pò...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: test sns dopo 2 anni dal diploma?? è possibile??

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2010, 1:26

Io l'analisi non la sopporto e sto evitando accuratamente i corsi facoltativi di analisi, perciò non posso darti grandi indicazioni. Comunque, se vuoi fare quelle prove fai tutta l'analisi che puoi in facoltà e al terzo anno verifica se ci sono corsi per i matematici che c'entrano e che puoi seguire senza soffrire troppo...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi