Tenere aperta una porta

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Tenere aperta una porta

Messaggio da Gia91 » 7 set 2010, 12:13

Una porta aperta tende a chiudersi quando c'è una corrente d'aria. Determinare la forza che bisogna applicare alla maniglia per tenere la porta aperta se la velocità dell'aria che la attraversa, quando è aperta, è . La porta è alta e larga ; la maniglia è posta ad un'altezza dal bordo inferiore della porta e ad una distanza da dove la porta è incernierata; la densità dell'aria sia .
Il testo da anche un suggerimento: La velocità dell'aria nella regione compresa tra la parete e la porta (aperta) può essere considerata nulla.

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Tenere aperta una porta

Messaggio da MrTeo » 7 set 2010, 18:04

La pressione sul lato interno della porta è inferiore a quella atmosferica e per questo la porta tende a chiudersi (si parla anche, se non ricordo male, di "pressione dinamica").



Essendo la pressione omogenea su tutta la porta direi che possiamo considerarla applicata nel suo centro ed uguagliare i momenti delle due forze:



Sono riuscito a non usare , che abbia sbagliato qualcosa? :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Tenere aperta una porta

Messaggio da Gia91 » 7 set 2010, 18:16

MrTeo ha scritto:Sono riuscito a non usare , che abbia sbagliato qualcosa? :roll:
Anche io ho fatto così e anche io mi chiedevo se fosse giusto non usare a... Ottengo il tuo stesso risultato...

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Tenere aperta una porta

Messaggio da Stardust » 7 set 2010, 18:36

Stavo pensando che si potrebbe ottenere una situazione più accattivante ;) se si specifica meglio che si intende per "porta aperta".
Cosa cambierebbe nel discorso precedente se la porta avesse una certa inclinazione rispetto alla posizione di chiusura ( quando è aperta tutta) ?
Si dovrebbe tener conto, ad esempio, degli urti delle particelle d'aria sulla porta -supponendo che siano elastici- e questo potrebbe cambiare un po' le cose...
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Tenere aperta una porta

Messaggio da egl » 8 set 2010, 9:15

Azzardo una soluzione da un punto di vista qualitativo, se le considerazioni sono esatte posto anche i calcoli. Immagino che il flusso d'aria sia largo almeno quanto . Considero la porta aperta di . Non dovrebbe essere difficile calcolare la forza che le particelle d'aria imprimono alla porta in funzione della loro velocità. Conosco anche la componente parallela alla porta aperta della velocità dell'aria: posso applicare Bernoulli per calcolare la differenza di pressione sui due lati (supponendo che nello spazio compreso fra la porta aperta e sia e qui ho qualche dubbio). Dopodichè eguaglio i momenti. Ciò che mi lascia nel dubbio è considerare che dietro la porta la pressione sia quella atmosferica.

Rispondi