[Termodinamica] Halliday

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

[Termodinamica] Halliday

Messaggio da edo1493 » 6 set 2010, 16:30

In un serbatoio contenente dell'acqua installato all'esterno in un clima freddo si è formata una lastra di ghiaccio in superficie dello spessore di 5,0 cm. L'aria al di sopra del ghiaccio è alla temperatura di -10 °C. Calcolate quanto ghiaccio si forma ( in centimetri all'ora) sulla faccia inferiore della lastra di ghiaccio. Considerate una conducibilità termica e una massa volumica del ghiaccio pari a 0,0040 cal/(s.cm.°C) e 0.92 g/cm^3. Supponete che il calore non venga trasferito attraverso le pareti o il fondo del serbatoio.
Mi sono bloccato :| .
Pensavo di calcolarmi il calore passato all'acqua in un'ora, e poi usare la formula del calore latente, per calcolarmi la massa di ghiaccio formatasi. Soltanto che mi sono accorto di avere pochi dati... :?:

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Spammowarrior » 6 set 2010, 16:47

cosa pensi che ti manchi?

allora, chiamiamo A la superficie di contatto, D lo spessore iniziale del ghiaccio, k la conducibilità termica.
supponiamo che l'acqua all'interno sia a 0° (se anche non lo fosse aspettando a sufficienza raggiungerà tale temperatura senza che si formi altro ghiaccio)
in un istante dt il calore ceduto dall'acqua è

la massa dm di ghiaccio che si forma è quindi (detta il calore latente)

lo spessore di ghiaccio creatosi è ( è la densità dell'acqua)


tornando all'inizio


la velocità richiesta è quindi


sostituisci i dati e ottieni la velocità.

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da edo1493 » 6 set 2010, 17:49

Grazie per la spiegazione. 8-)
Ora sembra tutto più chiaro xP.

grazie

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Spammowarrior » 6 set 2010, 19:00

Spammowarrior ha scritto:cosa pensi che ti manchi?

allora, chiamiamo A la superficie di contatto, S lo spessore iniziale del ghiaccio, k la conducibilità termica.
supponiamo che l'acqua all'interno sia a 0° (se anche non lo fosse aspettando a sufficienza raggiungerà tale temperatura senza che si formi altro ghiaccio)
in un istante dt il calore ceduto dall'acqua è

la massa dm di ghiaccio che si forma è quindi (detta il calore latente)

lo spessore di ghiaccio creatosi è ( è la densità dell'acqua)


tornando all'inizio


integrando da 0 a t e da 5 a S



sostituisci i dati e ottieni la velocità.
rimangio quello che ho detto.
non perchè fosse sbagliato in linea di principio (non penso, almeno) ma perchè trovavo la velocità in funzione dello spessore di ghiaccio che mi sembra abbastanza barbaro. così dovrebbe uscire la velocità in funzione del tempo.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Ippo » 6 set 2010, 21:06

Sbaglio o nell'ultimo passaggio hai scritto ? ci va una derivata, non una divisione!! :P
Quella che ottenevi prima (velocità in funzione dello spessore) era semplicemente un'equazione differenziale (derivata di una grandezza in funzione della grandezza stessa) a variabili separabili; il secondo procedimento non è diverso, è solo che l'hai risolta.

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Spammowarrior » 7 set 2010, 10:57

Ippo ha scritto:Sbaglio o nell'ultimo passaggio hai scritto ? ci va una derivata, non una divisione!! :P
Quella che ottenevi prima (velocità in funzione dello spessore) era semplicemente un'equazione differenziale (derivata di una grandezza in funzione della grandezza stessa) a variabili separabili; il secondo procedimento non è diverso, è solo che l'hai risolta.
che peerla che sono :P
uff, non ho voglia di derivare quella roba là :?

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da edo1493 » 11 set 2010, 16:12

ok, non ho capito una mazza.. :shock:

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Spammowarrior » 11 set 2010, 17:10

allora, la soluzione che avevo dato per prima trovava la velocità in funzione dello spazio, che non è buono perchè la velocità è una funzione del tempo di solito.
allora risistemando i conti si ottiene lo spessore in funzione del tempo, e derivando si ottiene la velocità.

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da edo1493 » 11 set 2010, 17:43

Non c'è modo di risolverlo senza "derivare" ?
Sono un po indietro con l'analisi...Vorrei studiarmi il calcolo integrale e derivato, qualcuno sa dove posso trovare qualche materiale (libri, ebook, pdf..)?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: [Termodinamica] Halliday

Messaggio da Spammowarrior » 11 set 2010, 17:52

penso che qualunque libro di analisi di liceo ti fornisca le basi necessarie per capire la fisica dell'halliday e per poter risolvere praticamente qualunque problema olimpico o normalista. sono quasi sicuro che usare direttamente un libro di università sia a) troppo difficile b) eccessivo
quindi ti consiglio di guardare i tuoi libri di matematica e di comperare il volume di analisi: male che vada lo utilizzerai in quinta ;)

Rispondi