E adesso che si fa?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

E adesso che si fa?

Messaggio da Gauss91 » 29 ago 2010, 21:05

Ragazzi, molti di noi adesso andranno all'università. Chi (come me) ha provato alla Normale, si sarà presumibilmente munito di testi di preparazione tipo l'Halliday o quello dei problemi degli anni passati o quello delle olimpiadi. Tutte cose che tra qualche giorno apparterranno, sia che si passi sia che non si passi, al passato, e non ritorneranno mai più.
Vorrei chiedere ai "grandi" del forum un po' di cose. Innanzitutto, cosa consigliate di fare con quei testi? Si buttano (nel senso che non servono più se non come malinconico soprammobile) o servono ancora? Inoltre, testi di studio tipo l'Halliday serviranno all'uni? E poi, come consigliate di rapportarci ai problemi "olimpici" una volta che le olimpiadi e il test di ammissione sono un ricordo? (a furia di farli ci ho preso gusto anche se troppo tardi :lol: ) . Inoltre, la domanda più terribile: se chi si è preparato non viene preso, può considerarsi un fallito che ha BUTTATO VIA il suo tempo per prepararsi o può sperare che la sua preparazione addizionale gli sarà di qualche aiuto in un'università "normale" (nel vero senso della parola)?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: E adesso che si fa?

Messaggio da Pigkappa » 29 ago 2010, 21:30

Gauss91 ha scritto:Vorrei chiedere ai "grandi" del forum un po' di cose. Innanzitutto, cosa consigliate di fare con quei testi? Si buttano (nel senso che non servono più se non come malinconico soprammobile) o servono ancora?
Dipende da cosa farai. Se farai giurisprudenza o lettere antiche, non ti serviranno più. Se farai ingegneria, è probabile che ci sia un esame che puoi preparare usando solo l'Halliday. Se farai fisica, è probabile che un esame del genere non ci sia, ma può succedere che per consultazione ogni tanto aprirai l'halliday, qualche problema delle olimpiadi o il libro della SNS.

Gauss91 ha scritto:E poi, come consigliate di rapportarci ai problemi "olimpici" una volta che le olimpiadi e il test di ammissione sono un ricordo?
Avrai altre fonti da cui prendere problemi che saranno di volta in volta più simili a quelli dei tuoi esami. E probabilmente avrai già abbastanza cose da studiare da non metterti a fare problemi delle olimpiadi per passare il tempo.

Gauss91 ha scritto:Inoltre, la domanda più terribile: se chi si è preparato non viene preso, può considerarsi un fallito che ha BUTTATO VIA il suo tempo per prepararsi o può sperare che la sua preparazione addizionale gli sarà di qualche aiuto in un'università "normale" (nel vero senso della parola)?
Neanche vale la pena di rispondere. Comunque se non si viene presi in SNS ci sono altri posti (Galileiana, ad esempio) in cui si può entrare, ed anche entrare lì o vincere qualche borsa di studio non è male...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: E adesso che si fa?

Messaggio da SkZ » 30 ago 2010, 3:15

se non entri per 1 punto, sei sfigato
se non entri non facendo 1 punto, un po' di autocritica la farei ;)

alla SNS non entrano i bravi: entrano i migliori tot tra i bravi ;)
molto diverso :)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: E adesso che si fa?

Messaggio da Gauss91 » 30 ago 2010, 10:59

Va beh skz io mi chiedevo solo cosa fare dei libri e se posso sperare che se non passo non ho proprio buttato via il mio tempo! Che c'entra quello che hai detto? :roll:

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: E adesso che si fa?

Messaggio da SkZ » 31 ago 2010, 16:39

Tu hai chiesto se uno che non passa e' un fallito. E io ti ho risposto.
Se ritieni che possa essere buttare via il tempo, perche' cavolo ti prepari?

I libri li userai, se ancora validi per i tuoi studi (non so che halliday hai). Altrimenti li userai per dare ripetizioni. Oppure li rivendi

io a casa penso di avere una ventina di libri su matematica e giochi. Una colelzione in continua crescita. E non prendono la polvere (ok, ora si visto che non sto in Italia :P)

Rispondi