Test di ammissione.

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 17 set 2010, 0:59

Probabilmente ha aiutato anche questo: olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=356 .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

metsämies
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2010, 15:12
Località: Treviso

Re: Test di ammissione.

Messaggio da metsämies » 17 set 2010, 15:26

Stardust ha scritto:Complimenti a Rigel, stp, spn, Carmelo, MrTeo, Gauss91, Spammowarrior, giove e a tutti gli altri del forum che sono passati.
Ci si vede a Pisa! :D

PS: a occhio siamo almeno una decina di utenti del Forum OliFis entrati quest'anno... mi sa proprio che c'è una correlazione tra la partecipazione alle attività del Forum (e delle Olimpiadi di Fisica, ovviamente) e l'ingresso in Normale. ;)
probabilmente mi sarei dovuto iscrivere prima allora :D
complimenti a tutti gli ammessi, purtroppo non potremo rivederci dentro come avrei sperato :(

Julac
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 set 2010, 13:49

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Julac » 18 set 2010, 13:55

Scusate la domanda banale, ma è meglio essere sicuri: uno studente della normale deve iscriversi al test di autovalutazione?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 18 set 2010, 14:37

Sì.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Stardust » 18 set 2010, 14:46

Scopro adesso l'esistenza di un test per il corso regolare di Fisica...
Guardate qui:
http://matricolandosi.unipi.it/index.ph ... 40&lang=it.

Non ne sapevo nulla, ma effettivamente è un po' un controsenso che chi ha superato i test della Normale debba poi presentarsi per la prova del corso dell'Università di Pisa (25 quiz).

Che io sappia, alla Scuola Galileiana di Padova, superare anche solo la parte scritta della prova per l'ammissione a questa scuola d'eccellenza consente di iscriversi alla locale Facoltà di Scienze senza dover sostenere ulteriori test riservati a chi frequenta semplicemente l'Università.
Mi auguravo che una politica simile fosse applicata anche a Pisa... ma Pigkappa è intervenuto mentre scrivevo il post e ha eliminato questa speranza.


Ho visto che il test è il 1° ottobre alle 15.00, quindi si svolge il giorno in cui bisognerà presentarsi alla Normale...
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Ippo » 18 set 2010, 16:21

Sì ma ci sono vari appelli, io ad esempio l'ho fatto a dicembre, ed è veramente banale e comporta una perdita di tempo alla fine trascurabile.

Edoardo
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 set 2010, 18:43

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Edoardo » 18 set 2010, 21:13

Innanzitutto complimenti a tutti quelli che sono passati! ;)

Volevo sapere a quale indirizzo dovrò spedire la richiesta di rimborso per i biglietti del treno e se è sufficiente inviarla per posta ordinaria.

Grazie

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Test di ammissione.

Messaggio da MrTeo » 18 set 2010, 21:32

Se l'hai scaricata da Internet in effetti non c'è scritto nulla... ma agli orali ce ne hanno data una praticamente uguale (ma con lo stemma mediceo in calce :mrgreen: ) che riporta quest'indirizzo...

Al Direttore della SNS - Segreteria Allievi
Concorso Ammissione 2010-2011
Piazza del Castelletto
56127 Pisa
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Edoardo
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 set 2010, 18:43

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Edoardo » 18 set 2010, 22:48

Grazie mille! ;)

Rispondi